Niente Mugello per Alejandro Pardo

In concomitanza con la tappa italiana del Motomondiale, in scena sul circuito nazionale del Mugello, si è disputata nel pomeriggio di sabato 5 Giugno anche la terza prova stagionale del trofeo monomarca Red Bull Rookies Cup.

Dopo un avvio di stagione piuttosto complicato, la gara di casa sembrava poter rappresentare un punto di forza per il giovane pilota marchigiano Alejandro Pardo, seguito in ogni sua tappa dal manager Marco Balestrazzi del team Pit Lane.

Su quello che viene considerato uno dei tracciati più affascinanti ma anche impegnativi, il nostro giovane pilota ha dimostrato di poter essere competitivo e di potersela giocare con i propri avversari; purtroppo però, nonostante la voglia di riscatto, il week-end toscano non si è rivelato così favorevole come sperato: complice una buona dose di sfortuna, la grinta e la determinazione impiegate da “Aledino”, non sono state ripagate dai risultati, ancora una volta inferiori rispetto alle sue capacità.

Al termine di un combattutissimo turno di qualifiche Pardo è riuscito a conquistare la partenza dalla seconda fila; non troppo soddisfatto e con la voglia di lottare per le posizioni che contano, è sceso in pista per la gara con chiare ambizioni di vittoria, consapevole di avere i mezzi necessari per riuscire ad affermarsi. Tuttavia la partenza, non troppo positiva, lo ha relegato nel gruppo degli inseguitori e coinvolto nel primo giro in un tentativo di sorpasso azzardato da parte di un altro pilota alla Bucine, dopo una lunga escursione nella via di fuga, è stato costretto a ripartire dall’ultima posizione staccatissimo; conducendo una gara tutta all’attacco ha centrato in rimonta la tredicesima piazza finale ad un solo millesimo dal dodicesimo.

Testare e prendere confidenza con la pista di casa sarebbe stato utilissimo a Pardo, impegnato anche con il team Ellegi Racing nel Campionato Italiano Velocità classe 125GP, ma per problemi di budget il prossimo appuntamento doppio (19 e 20 Giugno) previsto appunto sullo stesso tracciato, è purtroppo sfumato, nella speranza di trovare un aiuto per la gara di Misano e tornare nella mischia.

Pochi giorni di riposo ed allenamento intenso in attesa di tornare in azione il 25 Giugno per il round olandese sul difficile circuito TT Van Drenthe di Assen.