National Trophy: Gollini (600) e Velini (1000) chiudono il 2016 in bellezza

I due Campioni del National Trophy 2016 Mattia Gollini (600 Supersport) ed Alessio Velini (1000 Superbike) conquistano la vittoria anche nelle conclusive gare al Mugello, Filippo Momesso in trionfo tra le Moto2.

Al Mugello Circuit è andata in archivio una stagione 2016 di successo del National Trophy. L’ottimo lavoro compiuto dal Moto Club Spoleto nella promozione di uno dei campionati di maggior successo del motociclismo tricolore ha prodotto i risultati sperati con griglie gremite nelle classi 600 e 1000, raggiungendo nuovi standard d’eccellenza round dopo round. Laureatisi Campioni in anticipo, nelle conclusive gare andate in scena al Mugello si sono nuovamente imposti Mattia Gollini (600 Supersport) e Alessio Velini (1000 Superbike) mentre Filippo Momesso si è assicurato il titolo della sperimentale classe Moto2. Le emozioni del National Trophy al Mugello si potranno rivivere martedì 11 ottobre a partire dalle 22:00 su AutoMotoTV (canale 148 di Sky) con un ricco magazine dedicato in onda in prima serata.

600 Supersport/Moto2: Gollini in volata su Emili, Momesso Campione Moto2

Il leit motiv di tutta la stagione 2016 rappresentato dal duello tra Mattia Gollini e Mitja Emili si è riproposto anche nella super-finale del Mugello. In una corsa tiratissima di 10 giri e con ben 36 partenti, i due grandi interpreti del National Trophy 600 Supersport si sono dati battaglia fino all’ultimo con l’ordine d’arrivo definito soltanto in base al responso del photofinish. Allo spegnimento del semaforo, favoriti da uno spunto non propriamente brillante del poleman Fabio Mottola, i duellanti della stagione 2016 si sono trovati subito a stretto contatto con Gollini leader a precedere il pilota di casa Lorenzetti, proprio Emili, Bonecchi Borgazzi e lo stesso Mottola. Mentre Michael Girotti veniva sanzionato di 20″ per partenza anticipata e Michael Coletti si ritrovava costretto al ritiro, nel corso del secondo giro all’ingresso della ‘Scarperia’ Emili ha trovato lo spunto giusto per sfilare Lorenzetti e portarsi all’attacco di Gollini. A confronto diretto per la leadership i due grandi protagonisti della serie si sono scambiati più volte il comando della operazioni fino al verdetto della bandiera a scacchi che consegna al Campione 2016 Mattia Gollini l’ennesima vittoria, ma per soli 35 millesimi su Mitja Emili, secondo in gara ed in campionato. Completa il podio Tommaso Lorenzetti, buon terzo in volata sul tracciato di casa a scapito di Alessandro Bonecchi Borgazzi (a sua volta terzo nella generale) ed un coriaceo Daigoro Toti, a seguire Davide Bonfanti è sesto a precedere Kevin Chili in rimonta con Stevis Bressan, Marcello Brignoli e Vincenzo Lagonigro a completare la top-10. Nella classe Moto2 vittoria di gara e campionato da parte di Filippo Momesso (RM2), tredicesimo assoluto a precedere il compagno di squadra in RM2 Factory Racing Davide Felappi.

Mattia Gollini, 1° Classificato: “Non ci aspettavamo di incontrare la pioggia nelle qualifiche, ma se non altro con il sole siamo competitivi. In gara io e Mitja abbiamo ingaggiato un bel duello e ci siamo divertiti: un bel modo di portare a termine questa stagione“.

Mitja Emili, 2° Classificato: “Questo fine settimana volevo vincere e credo che avevo delle buone possibilità di riuscirci. Purtroppo una forma influenzale mi ha debilitato e non sono riuscito a scappare via nelle prime fasi di gara. Nel finale con ogni probabilità non ero così lucido, se non altro ho concluso secondo in gara ed in campionato“.

Tommaso Lorenzetti, 3° Classificato: “Mi sono divertito nella bagarre con altri piloti, anche se non era questo il risultato a cui aspiravamo. Abbiamo azzardato un set-up che non ha funzionato, resta in ogni caso la soddisfazione per aver portato a termine la corsa nei primi 3“.

1000 Superbike: Alessio Velini vince da Campione 2016

Laureatosi in Gara 1 Campione 2016 con una manche d’anticipo, Alessio Velini non si è accontentato riuscendo a regolare nella conclusiva corsa della stagione soltanto in volata un caparbio Alessio Terziani, il tutto al culmine di un acceso confronto perdurato tutti e 10 i giri di gara. Allo start il miglior spunto è stato di Traversaro, ma ben presto Velini e Terziani si sono ritrovati a stretto contatto in compagnia di Amicucci con Butti ed il vincitore di Gara 1 Di Vora a seguire. Grazie ad un passo rimarchevole sull’1’53”, ad 1/3 della distanza di gara Velini e Terziani prevedibilmente riescono nel loro intento di staccarsi da Amicucci, ingaggiando un duello con una serie di sorpassi-e-controsorpassi senza esclusione di colpi. Soltanto al photofinish per 146 millesimi Alessio Velini si è aggiudicato l’ennesima vittoria del 2016 a scapito di Alessio Terziani, Tiziano Amicucci è terzo in gara e campionato con l’ordine d’arrivo che premia con il quarto posto Alberto Butti a precedere Alessandro Traversaro, Andrea Di Vora con Davide Caselli settimo nonché vice-Campione 2016.

Alessio Velini, 1° Classificato: “E’ stata una bellissima gara, per battere Terziani ho dovuto sudare 7 camicie! Ho tirato fuori la mia esperienza risparmiandomi per poi dare il massimo nell’ultimo giro: ci sono riuscito ed è arrivata questa vittoria. La dedico a tutto il team che mi ha messo a disposizione una moto fantastica, davvero perfetta. Ci rivediamo l’anno prossimo!“.

Alessio Terziani, 2° Classificato: “Io e Velini siamo riusciti a scappar via ed è stata una bella gara. All’ultimo giro Alessio è riuscito a darmi quel mezzo secondo che non sono riuscito a colmare, sono comunque felice di questo risultato“.

Tiziano Amicucci, 3° Classificato: “Peccato per il mancato secondo posto in classifica. Ho fatto di tutto per provare a seguire i primi due, ma non avevo abbastanza grip per tenere il loro passo. Ho preferito non rischiare e portare a casa questo bel podio“.

Presentato il National Trophy 2017

In occasione dell’atto conclusivo della stagione 2016, al Mugello è stata presentata ufficialmente l’edizione 2017 del National Trophy che celebrerà il 10° anniversario di una delle serie di maggior successo della velocità nazionale. Per l’anno venturo il Moto Club Spoleto ha riconfermato la concomitanza di eventi con il CIV (Campionato Italiano Velocità), le tre classi in due griglie (1000 Superbike e 600 Supersport/Moto2) con complessivamente sette round trasmessi in diretta webstreaming su Sportube.tv. I piloti iscritti concorreranno per un montepremi complessivo innalzato a € 20.000 con prevista una sessione di test pre-campionato all’Autodromo dell’Umbria di Magione. Parallelamente alla presentazione del National Trophy 2017, svelato il nuovo portale dedicato consultabile su www.nationaltrophy.it