Moto3 – Vince Di Giannantonio

Il titolo della Moto3 è ancora in palio. A trionfare nel sabato del Mugello è stato un grande Fabio Di Giannantonio fresco di cambio di team e alla prima vittoria dell’anno per lui, seguito da Pagliani. Terzo posto per Alessandro Del Bianco, volto nuovo per il podio, perfettamente a suo agio con la nuova moto TM. Dopo due sessioni di prove sul bagnato si è corso con una pista che si andava asciugando. Doppia partenza per un problema tecnico a Matturro. Al secondo via partono forte Di Giannantonio e Dalla Porta, con lo spagnolo Castillo che conquista la testa della classifica, mentre nei primi giri Mazzola è costretto al ritiro. Groppi invece si infila nel gruppo dei primi.

Gran rimonta poi di Pagliani, che partito 15° a metà gara riprende i primi. La battaglia è apertissima, con un gruppo di testa composto da Castillo, Groppi, Di Giannantonio, Del Bianco, Pagliani, Bezzecchi e Dalla Porta.

Negli ultimi giri la gara perde due protagonisti: Castillo per problemi tecnici e Groppi per una caduta. Nella bagarre finale la spunta Di Giannantonio, prima vittoria annuale per lui, seguito da Pagliani, con Del Bianco che ottiene una grande terza posizione. In classifica generale ora Pagliani è primo con 119 punti su Bezzecchi (115) e Dalla Porta (105).

Nel Trofeo Honda NSF prima posizione per Pontone seguito da Pasqualotto e Ciprietti.

Fabio Di Giannantonio (Honda): “E’ stata una gara bellissima e sono contento perché sono riuscito a stare sempre in lotta con i primi. Questa è la mia prima vittoria stagionale, domani provo a ripetermi”.

Manuel Pagliani (Honda) capoclassifica: “Ho  corso pensando al campionato. Davanti la lotta era serratissima con tante sportellate, così ho preferito restare calmo e portare a casa il podio. Anche domani farò una gara di strategia …”

Alessandro del Bianco (TM): “Dopo una stagione difficile, è un’emozione incredibile salire sul podio. Alla vigilia pensavo di non dover correre. E’ un sogno per me  essere qui e ringrazio il mio nuovo team”.