Moto3, Imola: la prima di Andrea Locatelli

Il grande protagonista della gara Moto3 è stato Andrea Locatelli. Vincitore del Trofeo Moriwaki nel 2011, il giovanissimo bergamasco è riuscito a fare la differenza e a sbaragliare la concorrenza dei suoi avversari. Unico a tenere la scia delle 125 al via (e a staccarle, nel finale), il forte talento lombardo del San Carlo Junior (Honda) ha corso in solitaria, dando vita ad uno splendido duello con il vincitore della ottavo di litro, Riccardo Moretti. Alla fine ha dimostrato la sua superiorità su una pista tecnica come Imola ed è passato con le braccia alzate sotto la bandiera a scacchi, chiudendo con oltre sei secondi di vantaggio sul diretto rivale, il vincitore del Mugello e compagno di squadra Matteo Ferrari (Honda). “Sono davvero soddisfatto per questa prima vittoria arrivata alla mia seconda gara nel CIV – ha detto il vincitore Andrea – nonostante la pioggia mi sono divertito ed è stato bello passare per primo sotto la bandiera a scacchi”.

Ferrari, bravo a confermarsi in vetta alla categoria anche in questo round di “casa” (è romagnolo anche lui) è riuscito ad avere la meglio solo nel finale su Michael Ruben Rinaldi: l’altro giovane italiano, corregionale di Ferrari, ha corso una gara tutta in rimonta con la Oral M3 del Team Italia Gabrielli, sfiorando l’attacco alla seconda posizione nella variante bassa.

Quarta posizione, più staccato, per Stefano Valtulini che ha avuto la meglio su Michael Coletti. Santoro, Rossi e Calia hanno invece chiuso la classifica. Squalificati per irregolarità tecnica Marini, Zanella e Rodriguez.