Moriwaki: a Franciacorta vince Martina Fratoni

 

Sul tracciato di Franciacorta si è corso oggi il secondo round stagionale del Trofeo Moriwaki 250 4T, organizzato dalla Racing Link in collaborazione con la Gomme&Service.

LA GARA – Scattato forte al via, Marco Guetti ha preso subito un buon vantaggio sul gruppetto degli inseguitori capitanato da Martina Fratoni. Al quinto passaggio, però, la gara è stata interrotta dall’esposizione della bandiera rossa a causa di un incidente che ha visto coinvolti senza gravi conseguenze Simone Liberati e Enrico Bottani. Ripartita qualche minuto dopo, la gara della Moriwaki ha vissuto un inaspettato colpo di scena con l’uscita di pista del leader Guetti, rientrato subito dopo ma costretto ad abbandonare il sogno della seconda vittoria consecutiva.

In testa alla gara per la somma dei tempi è passata così Martina Fratoni, brava a gestire la situazione e a controllare la leadership fino alla bandiera a scacchi. La 19enne jesina ha vinto davanti al milanese Andrea Zanella e al romano Lorenzo Carbone, giunti rispettivamente a sei e sette decimi di secondo.

A chiudere la top five ci hanno pensato, nell’ordine, Alessio Giordani e Paolo Arioni. A seguire, Vladislav Cangi, Marco Guetti (che ha recuperato fino al settimo posto dopo l’uscita di pista), Simone Falanesca e Francesco Somma. Fuori gara alla quinta tornata, come detto in precedenza, Liberati e Bottani mentre Andrea Del Piano, ha dovuto abbandonare la sfida al primo giro.

Grazie al secondo posto centrato oggi, Andrea Zanella conquista la leadership della classifica generale, davanti a Guetti e Fratoni. Il prossimo appuntamento con il Trofeo Moriwaki 250 4T è fissato per il 30 maggio a Misano.

PARLA LA PROTAGONISTA – “Dopo la pole position di ieri speravo di centrare questo risultato – dice Martina – mi dispiace per Marco ma ci voleva un po’ di fortuna. Al primo via mi è scappato anche perché sono partita male. Devo imparare a scattare forte dalla griglia di partenza perché così non va bene… Quando siamo ripartiti ho dato tutto e quando l’ho visto fuori gara ho cercato di controllare la situazione. Dedico la vittoria a mio padre e a tutte le persone che credono in me”.

LE IMPRESSIONI DI ZANELLA E CARBONE – Soddisfatto Andrea Zanella, secondo classificato. “E’ stata una gara bellissima. All’ultimo giro ho tirato le staccate con l’obiettivo di non farmi superare e ci sono riuscito. Dedico questo podio al mio team che ha lavorato sodo anche durante la pausa, quando siamo intervenuti con successo sulla sospensione anteriore. Contendo della sua gara anche Lorenzo Carbone, terzo sul podio. “E’ stata combattuta e mi sono divertito molto mentre ero in lotta con Andrea. Dedico questo risultato ai tecnici che ieri sera hanno fatto un gran lavoro sulla mia moto. Oggi l’ho sfruttato al meglio”.

L’ORDINE D’ARRIVO – 1) M. FRATONI in 16’27”201; 2) A. ZANELLA a 0”612; 3) L. CARBONE a 0”707; 4) A. GIORDANI a 3”686; 5) P. ARIONI a 8”873; 6) V. CANGI a 15”520; 7) M. GUETTI a 16”759; 8) S. FALANESCA a 17”665; 9) F. SOMMA  a 24”770. RIT) S. LIBERATI; E. BOTTANI; A. DEL PIANO.

COSI’ IN CAMPIONATO DOPO LA 2° PROVA: 1) ZANELLA p. 40; 2) GUETTI p. 34; 3) FRATONI p. 33; 4) CARBONE p. 25; 5) FALANESCA p. 24; 6) SOMMA p. 20; 7) CANGI p. 20; 8) GIORDANI p. 13; 9) BOTTANI p. 11; 10) ARIONI p. 11; 11) DEL PIANO p. 7.

Per saperne di più sul Trofeo Moriwaki 250 4T, cliccare su www.racinglink.it