Moretti: “Torno al CIV per essere protagonista”

Tornerà a correre sulle piste del CIV dopo un anno di assenza. Riccardo Moretti, campione italiano della 125 Gp nel 2009, è pronto a rientrare nel circus nazionale dopo la breve esperienza nel mondiale, e lo farà in sella ad una moto mai provata prima, la Rumi 125. Il pilota romagnolo ha firmato l’accordo con il team Rumi 125 GP Team solo un mese fa ed ha avuto l’occasione di salire in sella alla ottavo di litro solo nei test di Misano. “Ci siamo accordati poche settimane fa e non abbiamo avuto molte opportunità per scendere in pista – dice il 26enne di Ravenna – il nostro inizio di stagione sarà molto impegnativo perché dovremo recuperare il gap nei confronti degli avversari ma sono fiducioso e pronto a dare il massimo”.

Con il Team Rumi, Moretti si è trovato subito in sintonia e l’unico aspetto che li divide, a meno di una settimana dal via del Campionato, sembra essere l’obiettivo finale della stagione 2011. “E’ stato importante per me aver trovato persone appassionate come loro, pronte a credere ancora nel potenziale dei piloti e capaci di mettermi subito in condizione di poter correre. Cercheremo di dare il meglio insieme per poi capire quali obiettivi sarà possibile raggiungere: per ora ne abbiamo due diversi, che però tra qualche gara potrebbero trasformarsi in un unico obiettivo. Ce la metteremo tutta, come sempre”.

Non sarà facile contrastare la pattuglia Aprilia schierata in pista ma Riccardo conterà sulla sua esperienza, sulla voglia di riscattarsi e di confermarsi ancora al vertice del CIV e sul grande lavoro del Team Rumi. “E’ da ammirare il loro impegno e la voglia di studiare nuove soluzioni e progetti diversi rispetto ad Aprilia e Honda, uniche moto finora vincenti nel CIV e nel mondiale. Per me, salire su una moto nuova dopo un anno di stop e fare subito bene sarà difficile, anche perché gli altri in questi mesi non sono stati certo a guardare. Ci proveremo comunque, perché c’è entusiasmo e grande voglia di tornare protagonisti”