Mora e Guarini vincenti a Franciacorta nella Yamaha R125 Cup del CIV Junior

L’autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” fa da cornice al secondo round della Yamaha R125 cup nel contesto del CIV Junior.

Seconda sfida per il piloti blu in sella al monocilindrico di Iwata, per cercare di migliorare sempre di più le performance personali grazie anche agli insegnamenti e consigli dei due esperti istruttori della AG Motorsport Italia, scuola ufficiale del monomarca Yamaha. I tutor Moreno Antonioli ed Alessio Terziani, sono scesi in pista per osservare tutti i piloti e per dimostrare loro le linee corrette da seguire, dopo la pratica l’appuntamento era teorico, per sviscerare problematiche e assimilare consigli da applicare sul campo al momento dell’azione.

Una gara 1 che rivoluziona le classifiche, una bella partenza di gruppo che si trasforma in piccoli insiemi di avversari separati da pochi millesimi, numerosi i sorpassi e le Yamaha R125 da trofeo, sfilano omogenee per le curve del circuito di Franciacorta. Si forma un gruppo di testa con Stefano Guarini, Diego Mascellino, Alessandro Nassini e Giacomo Mora. Nassini scivola e davanti si forma un terzetto dove Mora grazie anche ad un contatto tra Mascellino e Guarini, ne approfitta ed è primo sotto la bandiera a scacchi seguito da Guarini. Imperiamo precede un folto gruppo di inseguitori e si aggiudica la terza piazza. Quarto Mattia Capogreco e quinto un Alessandro Lo Bosco in forte crescita dopo il suo esordio a Varano.

Gara 2 Nassini e Guarini allo spegnersi dei semafori prendono la testa della gara e si staccano subito dal gruppo. Bellissima bagarre tra Mascellino, Capogreco, Imperiano, Ragusa, Mora e Lo Bosco, un gruppo di Yamaha R125 incollate tra di loro. Colpo di scena per Mascellino che al quinto giro di gara scivola e per Lo Bosco che condivide la stessa sorte nel giro successivo. All’uscita dell’ultima curva è Nassini che taglia il traguardo su Guarini, terzo Capogreco che la spunta in volata su Imperiano Ragusa e Mora.

Durante le verifiche tecniche, si è riscontrata una irregolarità tecnica sulla moto del pilota vincitore, che ne comporterà l’esclusione dalla classifica di gara 2.

Vincono le classifiche speciali, Capogreco si aggiudica la classifica Rookie e Debuttanti 17”, Guarini oltre alla classifica assoluta, si aggiudica anche la classe Over 200.

CLASSIFICA GENERALE

1° GUARINI STEFANO

2° RAGUSA SALVATORE

3° MORA GIACOMO

Rimane così intoccabile il record della pista di Franciacorta per la Yamaha R125 cup firmato il 27 settembre 2014 dallo spagnolo Pedro Javìer Castano Illàn con il tempo di 1’27”643.

Appuntamento al prossimo round della Yamaha R125 cup che vedrà i nostri piloti impegnati sul circuito di Modena il 17 e 18 giugno 2017.