Mongiardo terzo dopo un’emozionante bagarre in PreMoto3 al Mugello

Al Circuito del Mugello si conclude un altro fine settimana di emozioni per il team Kuja Racing.
Francesco Mongiardo conquista il terzo gradino del podio in una Gara 2 PreMoto3combattutissima fino all’ultima curva.
Dopo una brillante prima manche ieri, che lo ha visto lottare per il podio ma poi chiudere solo settimo a causa di un problema ai freni, il tredicenne è tornato in pista oggi con la voglia di riscattarsi.
Proprio come ieri anche la seconda prova ha visto il gruppo dei piloti davanti scambiarsi continuamente posizioni fino ad un’ultima curva, decisiva a stabilire la classifica finale.
Decimo al primo passaggio sul traguardo, Mongiardo ha atteso il momento propizio risalendo fino alla quinta posizione nelle ultime fasi di gara. A pochi metri dalla bandiera a scacchi, l’alfiere del Kuja Racing ha visto uno spiraglio, bruciando i suoi avversari a pochi metri dal traguardo e salendo sul terzo gradino del podio.
Prova impressionante anche del compagno di squadra Gabriele Mastroluca. Scattato 15esimo, il tredicenne ha effettuato una partenza impeccabile che gli ha permesso di recuperare subito ben 7 posizioni. In testa per pochi istanti già al quinto passaggio sul traguardo, il giovane talento azzurro ha continuato a lottare per le prime posizioni senza mai mollare fino all’ultimo giro.
Ormai il podio sembrava sicuro, ma dopo un’ultima curva al cardiopalma Mastroluca ha commesso un errore ed è stato beffato sul finale, scivolando indietro al quinto posto.
Dopo il secondo round CiV al Mugello i piloti del team Kuja Racing PreMoto3 sono di nuovo a pari punti in classifica generale con Mongiardo secondo e Mastroluca terzo.
Solida performance anche di Alessandro Torcolacci oggi in Gara 2 Superbike. Scattato 20esimo, il pilota marchigiano è stato protagonista di una lotta serratissima durante tutta la competizione. Risalito addirittura fino alla 12esima posizione, il marchigiano ha provato a stringere i denti fino alla fine per difendere il risultato, ma beffato sul finale dagli avversari , termina 15esimo conquistando un punto in classifica generale.
Forte comunque della buona prestazione di oggi il team Kuja Racing e il suo pilota sono fiduciosi in vista del round 3 del Campionato Italiano Velocità, che si correrà dal 22 al 24 giugno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Maurizio Cucchiarini – Team Principal:
“Sono molto contento di come si conclude questo fine settimana al Circuito del Mugello. In PreMoto3 entrambi i nostri piloti sono stati protagonisti di una performance incredibile. Oggi Mastroluca avrebbe potuto benissimo giocarsi la vittoria se quell’errore non l’avesse fermato! Mongiardo è stato davvero molto bravo. Ha aspettato il momento giusto e infine ha raggiunto il podio. Ora siamo secondi e terzi in campionato! Anche in Superbike finalmente abbiamo ottenuto il nostro primo risultato in zona punti. Peccato solo per il finale, Alessandro oggi ha davvero fatto una buona prova e meritava davvero di poter chiudere con un bel 12esimo posto! Ora siamo carichi più che mai per il prossimo round di Imola!”.

PreMoto3
Gabriele Mastroluca, #80 – P5

“Sono contento, ma anche un po’ dispiaciuto. All’ultima giro ero terzo e speravo di potermi giocare la vittoria in volata, ma all’ultima curva ho commesso un errore: ho scalato di due marce invece che di una e per questo gli altri mi hanno sfilato. Il quinto posto è un buon risultato e anche oggi siamo cresciuti molto rispetto a ieri. Ringrazio la mia squadra per il loro duro lavoro, i miei genitori e tutti coloro che mi sostengono”.

PreMoto3
Francesco Mongiardo, #49 – P3

“È stata una bagarre davvero difficilissima e rimanere nel gruppo dei primi è stata una vera impresa. All’ultima curva ero quinto, ma poi un pilota davanti è andato largo e sono riuscito a infilarmi terzo prima del traguardo. Dopo la gara sfortunata di ieri, nella quale i freni mi hanno impedito di giocarmi il podio sul finale, questo risultato oggi mi rende davvero felice. Voglio ringraziare molto i miei genitori a cui devo il fatto di essere qui oggi e la mia squadra che ha lavorato tanto durante tutto il weekend! Sono molto soddisfatto perché anche io in queste ultime gare ho imparato e sto crescendo molto”.

Superbike
Alessandro Torcolacci, #7 – P15

“Sono contento del risultato di oggi anche se un po’ di amaro resta perché mi sono fatto beffare all’ultimo, altrimenti oggi avrei potuto chiudere 12esimo. Purtroppo, quando mi sono trovato in testa al gruppo, ho fatto fatica a mantenere il passo. La moto scivolava molto e ho preso qualche rischio. Quando Russo mi ha passato ho perso un po’ la concentrazione e sono scivolato indietro. In ogni caso sono contento perché dopo le continue sfortune finalmente oggi abbiamo raccolto il nostro primo punto e un po’ di positività anche in vista delle prossime gare”