MiniGP Viterbo: chi fermerà i tre tenori?

Dopo la grande prestazione della squadra tricolore nel campionato europeo juniores minimoto e minigp svoltosi ad inizio agosto in Francia, dove l’Italia si è fregiata di 6 titoli su altrettante classi in cui partecipavano i piloti tricolori, l’ampia attività  dei campionati italiani riservata ai giovani e coordinata dalla Federazione Motociclistica Italiana torna al centro dell’attenzione con la quarta prova stagionale della MiniGp prevista a Viterbo nel prossimo week-end con una sola, chiara  domanda, chi riuscirà a fermare i tre tenori della specialità Bulega, Manzi e  Marini?

IL PUNTO SUL CAMPIONATO – Fino a questo momento, per quanto riguarda le vittorie di tappa, i leader del campionato si stanno comportando da tenori calcando benissimo l’intenso palco agonistico della Minigp. Nella classe 50 Junior Nicolò Jarod Bulega (RMU) , uno dei magnifici sei piloti che si sono fregiati del titolo continentale 2011 viaggi con 150 punti, contro gli 88  del compagno di marca Tony Arbolino . Fabio Spiranelli (Honda Kitaco) segue a 79, seguito da Matteo Romeo (75-MC) , Manuel Perseghin (51-GRC). Passiamo alla 70 junior dove Stefano Manzi (Metrakit) vanta in virtù del suo enplein 150 punti . In secondo posizione Filippo Scalbi (77-ZPF), seguito da Lorenzo Gabellini (74-Honda) , quindi Alessandro Zaccone (67 –Honda) e Fabio Di Giannantonio (65-GMC) che divide lo stesso punteggio con Antonio Pio Gravina. Sono invece 75 i punti di Luca Marini (RMU)nella MiniGP 80, ma anche in questo caso dobbiamo parlare di punteggio completo in quanto, al contrario della Junior 50 e della Senior 70 sviluppate su doppia gara stile Superbike, la classe maggiore della specialità si basa su partenza unica. Dietro al leader della classifica Marini troviamo Lorenzo Dalla Porta (BMS) con 42 punti, quindi Riccardo Rossi (33-RMU), Alessandro Delbianco (32_ Metrakit) e Claudio Carito (31-GRC) . Al via dell’appuntamento viterbese, anche un round del campionato MiniGP School 50 organizzato dalla Metrakit .

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END. Sabato 27 agosto spazio al mattino per i brefing obbligatori dei piloti e le verifiche tecniche . Dalle 11,30 scatteranno le prove libere della Metrakit School 50, seguiti da Junior 50. Senior 70 e MiniGP 80. Alle 14,30 il via al primo turno di prove libere, a cui seguiranno i secondi dalla 16,30 fino alle ore 18. Dalle 18,10 si terrà il corso teorico pratico delle Metrakit 50. Domenica 28 agosto, giornata tutta dedicata alle gara. Alle 9,45 scatterò la prima gara della Junior 50, seguita dalla Senior 70 (ore 10,25) e dalla gara (unica) della  Metrakit 50 (11,05). Le MiniGP 80 andranno in scena alle 11,45, quindi alle 12,25 e 13,05 di scena le prove di “ritorno” rispettivamente di Junior 50 e Senior 70.  Il programma completo è presente sul portale della velocità italiana ww.civ.tv che seguirà on line questa importante quarta prova del tricolore MiniGP.