MiniGP: la classe 80 sbarca a Vallelunga

Prima domenica di ottobre all’insegna della classe 80 per il Campionato Italiano Minigp. La “cilindrata maggiore” del torneo è, infatti, chiamata alla sua sesta prova stagionale a Vallelunga in occasione di una prova del Trofeo Città di Campagnano – Coppa FMI, che vedrà dunque le MiniGp alternarsi in pista con moto di cilindrata maggiore ed anche con il monomarca Yamaha R 125; queste due classi si misureranno  sul “corto” del “Piero Taruffi” lungo 1750 metri, tracciato  che racchiude tuttavia tutte le qualità tecniche di Vallelunga e che sarà un banco di prova davvero importante.

 Luca Marini , già laureatosi campione nel precedente round di Ortona, sarà l’uomo da battere. Il portacolori del Team RMU fino ad ora, ha collezionato una importante striscia di successi consecutivi (cinque su altrettante gare) e con le 125 lunghezze accumulate è davvero irraggiungibile. Agli  avversari è rimasta dunque la lotta per le posizioni d’onore, mentre la grande stagione di Marini è suffragata anche dalla matematica. Il pilota attualmente in seconda posizione, Lorenzo Dalla Porta (Seven), viaggia con praticamente la metà dei punti (62) ed a causa dello zero registrato nell’ultima gara deve guardarsi ora dagli attacchi di Claudio Carito (GRC- 58 punti) ed Alfonso Coppola (RMU-53 punti), rispettivamente terzo e secondo nella gara di Ortona . A chiudere la cerchia dei migliori cinque troviamo Gianluca Tranchina (GRC) forte dei suoi 49 punti a sua volta seguito da un gruppo di piloti non distante a livello di punteggio complessivo come Luca Mancarella ( GRC-47 punti), Riccardo Rossi (RMU-41), Alessandro Del Bianco (40- Metrakit), Vicenzo Giorgianni (GRC-40) ed Alessandro Mazzotti (Seven-39).

IL PROGRAMMA – le MiniGp 80 scenderanno in pista sabato 1 ottobre, per il primo turno delle prove ufficiale, dalle ore 12,40 alle re 15, 55. Il secondo e definitivo turno di qualificazione si consumerà nel pomeriggio dalle ore 17,55 alle ore 18,10. Domenica 2 ottobre la gara è prevista alle ore 14 sulla lunghezza del 10 giri. La Yamaha R 125 Cup seguirà sempre la MiniGP per quanto riguarda le prove, mentre le aprtenze delle due gare sono previste domenica alle 9,20 ed alle 14,40

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP- Il portale ufficiale della velocità italiana www.civ.tv viene aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo “MiniGP”, oltre alla presenza di video, interviste ed una gallery fotografica per ogni evento.

Per gli orari della gara, cliccare qui