MINIGP 2010: Manzi, Pagliani e Caravella campioni

 

Grande spettacolo all’Autodromo R. Paletti di Varano de Melegari (PR). I tre si laureano ufficialmente Campioni Italiani del campionato MINIGP nelle classi junior 50, senior 70 e 80 ruote alte. Giornata di festa presso il circuito romagnolo dov’è andata in scena l’ultima gara del Campionato dei “mini-centauri”. Da sottolineare le bagarre che hanno caratterizzato tutte le classi, anche se i titoli erano già matematicamente in mano ai tre piloti.

Con una temperatura ideale per correre, sono iniziate le gare: il programma è iniziato con la combattuta gara 1 della SENIOR 70: a formare il gruppetto di testa Pagliani (ZPF) e Tranchina, pilota in sella alla ZPF sembra subito più veloce nei 2 punti critici del tracciato, cioè nel curvone a “ferro di cavallo” e nel “tornantino” alto. A tagliare il traguardo in prima posizione il costante M. Pagliani seguito da G. Tranchina( GRC),in terza posizione L. Dalla Porta (Metrakit).

Alle 11:40 si forma la griglia di partenza gara 1 della classe JUNIOR 50: per i primi tre giri sembra il solito dominio Honda, con Manzi e Gabellini a darsi battaglia. Invece, alla variante, fa un sorpasso al limite L. Montella su Seven e inizia subito a impostare un ottimo ritmo. Dopo una bel duello ricco di sorpassi tra Manzi e Gabellini, questo l’ordine di arrivo alla bandiera a scacchi: 1- L. Montella; 2- L. Gabellini; 3- S. Manzi.

Per quanto riguarda il Trofeo Sperimentale 80 RUOTE ALTE, disputato come previsto su prova unica, scatta al primo posto il poleman Manuel Pagliani, su RMU, ma alla curva “Ickx” arriva lungo alla staccata e scivola sulla ghiaia; rientrato in pista, chiuderà in 11° posizione. La gara è combattuta e la spunta F. Bagnaia seguito da A Caravella. In terza posizione A. Laghi.

Nelle rivincite di gara 2 lo spettacolo avvincente: la JUNIOR 50, soprattutto, è stata una delle più belle gare del Campionato.

Al semaforo verde la moto del neo-campione Italiano, S. Manzi, accusa un problema meccanico e pertanto è costretta a partire dalla corsia box, in coda a tutti gli altri. Manzi sarà autore di una splendida rimonta, chiusa in 8° posizione. La gara degli altri piloti è spettacolare: si danno battaglia il campione europeo Gabellini, il vincitore di gara 1 Montella e Nicolò Bulega su ZPF. Dopo un arrivo al “fotofinish”, questa è la classifica finale: 1- L. Gabellini (Honda); 2- L. Montella (SEVEN); 3- N. Bulega (ZPF).

Nella gara 2 della classe SENIOR 70 il numero 96, Manuel Pagliani (ZPF) parte subito in solitaria facendo gara a se, mentre in seconda posizione un ottimo Del Bianco (ZPF) ha fatto vedere che la pista di Varano è una delle sue preferite andando molto veloce nei tratti misti del circuito. Questo l’ordine di arrivo: 1-Manuel Pagliani; 2- Alessandro Del Bianco; 3- A. Della Porta .

Grande festa sul podio con le premiazioni del sesto round del Campionato Tricolore e soprattutto con il plauso e le “bollicine” ai Campioni Italiani 2010:

  • JUNIOR 50: Stefano Manzi (HONDA)
  • SENIOR 70: Manuel Pagliani (ZPF)
  • 80 RUOTE ALTE : Andrea Caravella (METRAKIT)

Premiazione dei Campioni

Domenica 17 ottobre presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, appuntamento imperdibile con la premiazione dei campioni Italiani 2010. Alle 19:30 circa dopo l’ultimo round del CIV si incoroneranno i campioni della stagione velocità . A fare da passerella non saranno solo i trionfatori della MINIGP ma anche quelli di CIV e Coppa Italia.

Tutti i risultati della sesta gara del Campionato Italiano MINIGP sono consultabili e scaricabili su www.civ.tv, sito dedicato al mondo della velocità italiana