Michelin Power Cup: campioni Zappa e Rossi

MISANO ADRIATICO – Come era nelle previsioni, l’ultima prova della Michelin Power Cup ha riservato emozioni in serie, con gare incertissime che hanno impegnato a fondo i protagonisti e tenuto tutto l’ambiente del trofeo col fiato sospeso. Ma alla fine l’alternanza di risultati non ha sovvertito le precedenti scale di valori.

Così i campioni 2011 sono gli stessi piloti che erano giunti al 5° round di Misano al vertice delle rispettive classifiche e cioè Andrea Zappa (Honda) nella 600 e Alessandro Rossi (Honda) nella 1000. I vincitori di giornata sono risultati invece Giovanni Altomonte (Honda) nella cilindrata minore e la wild card Matteo Molino (BMW) nella top class.

Le griglie di partenza praticamente al completo hanno sottolineato quanto i pneumatici Michelin Power One siano graditi ai piloti nazionali che ne apprezzano la tenuta e le prestazioni.

Partiamo proprio da quest’ultima per la continua, elettrizzante altalena di verdetti che ha proposto al vertice dell’assoluta. Nella prima parte della gara l’ideale scudetto è stato infatti cucito sulla tuta del toscano Roberto Catani (Honda), che occupava il terzo posto, mentre il suo diretto avversario Rossi era solo settimo e non riusciva dunque a conservare il primato. Poi Rossi ha rimontato fino a scavalcare Catani  legittimando dunque il suo titolo; da parte sua il toscano ha espresso la soddisfazione di chi sa di aver svolto brillantemente il proprio compito, resistendo fino a che ha potuto e girando sempre al limite tra l’1’44 e l’1’45”.

Rossi, 32 anni, pesarese di Fermignano, campione Amatori 2010, ha dimostrato che si può meritare un titolo anche senza vincere alcuna prova ed ha messo in gioco grande freddezza e caparbietà.

La gara, abbreviata di un giro a causa di una caduta di due conduttori nel giro di riscaldamento che ha provocato un ritardo nella partenza, con ripetizione della procedura di avvio, ha visto l’eccellente performance di Matteo Molino, che ha condotto fin dallo start riuscendo a tenere a distanza di sicurezza l’altra velocissima wild card Pietro Carrieri (BMW). Al terzo posto si sono alternati Matteo Armetti (Honda), appunto Catani e nel finale Sandro Cocchi (Ducati) dopo che il romagnolo Armetti ha scelto una condotta di gara più prudente, pensando alla classifica. Molino, 36 anni, modenese, campione Amatori 2008 nella 1000 Base, è tornato alle competizioni dopo 2 anni di stop dimostrando di non aver perso neppure un briciolo di smalto, come dimostra anche il giro più veloce. La classifica finale saluta il titolo di Rossi davanti a Catani ed Armetti.

Giovanni Altomonte (Honda) è stato di parola: voleva a tutti i costi vincere l’ultima prova del trofeo classe 600 e l’ha fatto nel modo migliore, apponendo la propria firma alla pole position ed al giro veloce in gara e guidando la corsa praticamente senza mai voltarsi, per tutti e 10 i giri. Così il trentanovenne milanese ha adottato l’unica strategia possibile per tentare di vincere in extremis anche il campionato: imporsi in gara senza pensare troppo ai rivali.

Ma Matteo Antoni (Yamaha) e Andrea Zappa (Honda), terminati nell’ordine, hanno saputo fare bene i propri conti.

Il toscano aveva l’obbligo di precedere il rivale di un paio di posizioni, è rimasto un po’ intruppato nella bagarre delle prime fasi poi, come gli è abituale, ha saputo reagire ed ha attaccato, conquistando il secondo posto.

Ma Zappa non ha perso la lucidità e con il terzo posto ha mantenuto la leadership che aveva costruito fin dalla prima prova del Mugello. Per il trentasettenne comasco, con oltre 20 anni di carriera alle spalle, punteggiata anche da successi tricolori (come il titolo italiano nella 125 Sport production) ed esperienze internazionali, un titolo che premia la continuità, la professionalità e la capacità di soffrire nonché un “manico” degno della massima ammirazione.

Da sottolineare anche le prove di Roberto Greco (Yamaha), quarto davanti al quindicenne laziale Emanuele Pusceddu (Yamaha), capace di rimontare dalla 15.a posizione dei primi metri (dovuta ad un’esitazione al via) fino al limite della zona podio.

Come già avvenuto lo scorso anno, la premiazione della Michelin Power Cup 2011 si svolgerà a Milano, durante l’EICMA, Salone Internazionale del Motociclo, in programma dal 10 al 13 novembre.