Michelin Power Cup – 4° round: ok Vidoli e Villa

 Gare belle, combattute e incerte fino la bandiera a scacchi, per il penultimo appuntamento dei cinque in programma,  della Michelin Power cup 2010 che si è corsa oggi all’autodromo del Mugello in una splendida giornata di sole, resa mite da una piacevole brezza che ha spazzato il circuito toscano.

Nella classe 600 il leader del torneo Emanuele Vidoli (Honda – Speedy Bike Racing) grazie al secondo successo ha fatto un ulteriore passo avanti verso la conquista del titolo; mentre nella classe1000 è stato Fabio Villa (Suzuki – VECM Racing ) ha conquistare la prima vittoria stagionale e a tenere in sospeso, fino l’ultima prova l’assegnazione del campionato.

Classe 600 – Allo starter Matteo Antoni (Yamaha – MotoxRacing) brucia il detentore della pole Vidoli, il quale si trascina in scia Marco Troiani e Luca Del Canuto entrambi su Yamaha team MotoxRacing, ma la fuga del grossetano dura poco, infatti al primo passaggio è quinto, anche se incollato al gruppo dei battistrada ora guidato da Del Canuto che però alla tornata successiva cede la testa a Vidoli, Al quarto passaggio Vidoli, tallonato dagli inseguitori sbaglia e viene superato, ma poco dopo torna a condurre e lo spettacolo non manca, anche se il battistrada cerca di mettere terreno fra se e il gruppo degli inseguitori, ora comprendente anche Roberto Greco (Yamaha – Pit Stop Recing) e Giovanni Altomonte (Honda – Speedy Bike Racing). La cosa nei giri successivi gli riesce, con Greco e Altomonte che non reggono il ritmo,  mentre Del Canuto e Antoni continuano a tenerlo sulla corda.

All’ottavo passaggio Antoni prova ad attaccare il battistrada ma sbaglia e perde anche la seconda piazza, il toscano non molla e si riporta su Del Canuto, lo supera e mette nel mirino Vidoli. Antoni è determinatissimo e Del Canuto decide di non rischiare oltre chiudendo il gas e accontentandosi del terzo gradino del podio. Nell’ultimo giro Antoni prova ad ogni curva a superare il leader della gara e del campionato, ma questi chiude tutte le porte precedendolo sul traguardo di meno di tre decimi. Quarto chiude Greco e quinto Altomonte che si aggiudica la classifica riservata agli Over 35, a Vidoli va anche la Over 40 e a Greco la Semistock. Da segnalare fra le wild card la vittoria del siciliano Giovanni Altomare (Yamaha – Sicily on Bike)

Classe 1000 – Se bella è stata la classe minore, entusiasmante è stata la regina, con un duello vietato ai deboli di cuore fra il vincitore Fabio Villa e il leader del campionato Remo Castellarin (Suzuki – MotoxRacing), tanto che alla fine si è dovuto ricorrere al fotofinish per decidere di che era la vittoria, visto che il crono aveva sancito un distacco di soli 5 millesimi.

Oltre ai piloti già citati la gara ha avuto anche altri protagonisti, alcuni dei quali veramente sfortunati quali il poleman Marco Lavizzari (Suzuki – Moto Service) caduto quando era quarto e la wild card Michele Montanari (Suzuki) scivolato a metà del quinto giro, quando addirittura conduceva la corsa.   

Usciti di scena Montanari e Lavizzari, tutte le attenzioni si sono concentrate sul duello Castellarin – Villa, visto che già a metà gara Matteo Armetti (Honda – Shoven Racing Team), Massimiliano Celoni (Yamaha) e Claudio Conti (Suzuki) erano già abbondantemente in ritardo.  Gli ultimi due giri sono al cardiopalma in particolare l’ultimo, con i due che incrociano più volte le traiettorie superandosi spesso a vicenda fino a presentarsi all’uscita della Bucine con Villa che ha pochi metri sul rivale, il quale prova a sfruttare la scia, nel tentativo di avere la meglio sul filo del traguardo, ma come detto la manovra non serve e Villa sale sul gradino più alto del podio per soli pochi centimetri. Terzo chiude Armetti, quarto Celoni e quinto Conti. Armetti vince la Over 35, Celoni la Over 40, Castellarin la Semistock e il siciliano Di Prima primeggia fra le wild card.

La prossima e ultima gara sarà ancora al Mugello il 26 settembre.