Mediterraneo, le pole della 2.a prova a Racalmuto

Giornata soleggiata per le prove ufficiali del secondo round del Trofeo del Mediterraneo che si correrà oggi (domenica) all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG), con un’ottantina di piloti iscritti e poco più di 100 posti occupati nelle griglie di partenza.

Al termine dei due turni cronometrati hanno firmato le pole position il palermitano Nino Mancuso (Yamaha, foto in home page) nella classe 600, il siracusano Alfio Tricomi (Honda, in questa pagina) nella Open e l’altro palermitano Giovanni Mancuso (Honda), fratello di Nino, nel Gruppo 5 riservato alle moto classiche.

Nella classe 600 si rinnova il duello che infiammò, nella stagione 2008, la classe Open. Protagonisti Giovanni Mancuso e Alfio Tricomi (Yamaha), pilota versatile impegnato in entrambe le categorie. In questa circostanza il miglior crono è stato appannaggio del primo che ha fermato le lancette su 1’04.6 precedendo il rivale di soli due decimi; terzo tempo per l’altro palermitano Valerio Campione (Yamaha) che va a completare lo schieramento della prima fila.

Tricomi, campione in carica della Open, dopo la parziale delusione patita nella classe minore, si è prontamente riscattato nella top class, in cui, con il tempo di 1’03.5, ha fatto meglio del rivale palermitano Claudio Diprima (Kawasaki) e del messinese Gaetano Gemelli (Yamaha).

Giovanni Mancuso (Honda) è risultato il migliore nel Gruppo 5, la categoria riservata alle moto d’epoca; qui il palermitano ha preceduto il fratello minore Nino e Antonino La Porta anch’essi su Honda.

Nelle altre categorie, partiranno dalla pole position Francesco Coco (Kawasaki, Mediterraneo Junior 600), Steve Sarullo (Yamaha, Mediterraneo Junior 1000), Federico Barone (Yamaha, Promo Race Cup 600), Paolo Guzzo (Ducati, Promo Race Cup 1000) e Adriano Arcuri (Ducati, Twins Red Cup).

Intenso il programma odierno che si aprirà alle ore 10.00 con la Twins Red Cup, a seguire la Promo Race Cup 600 e 1000, chiuderà la parte mattutina dell’evento il Gruppo 5. Dopo una breve pausa si riprenderà alle 13.45 con le quattro partenze del Trofeo del Mediterraneo, valide anche come gara 2 della Promo Race Cup e della Promo Race Amatori; quindi il secondo via della Twins Red Cup e per finire la passerella delle moto vintage di Gruppo 4.