Mediterraneo: Iannone non fa sconti nella 600

Sole e gran caldo all’Autodromo del Levante di Binetto (BA) per il terzo round del Trofeo del Mediterraneo, il campionato promosso dalla Federazione Motociclistica Italiana per consolidare la velocità al sud.

In una giornata in cui tutte le gare si sono svolte con la massima regolarità e perfettamente organizzata dal Moto Club Sport Puglia in collaborazione con la struttura operativa del Moto Club Sicilyonbike, si sono imposti il salernitano Massimiliano Iannone (Yamaha, nella foto in basso) nella classe 600 e il siracusano Alfio Tricomi (Honda) nella classe 1000, mentre per le Moto d’Epoca gruppo 5 la vittoria è andata a Calisti Lenzi (Ducati).

Porta bene il circuito pugliese a Iannone che, nella classe 600, bissa il successo già riportato nella prima prova e così consolida la sua prima posizione nella classifica generale. Il campano, che parte dalla pole, viene però preceduto allo start dal catanese Salvatore Torrisi (Yamaha), secondo tempo in prova, che conduce per le prime due tornate. Poi il siciliano, che si proponeva come rivale più pericoloso per Iannone, scivola ed è dunque costretto al ritiro; stessa sorte è già toccata ad Antonino Mancuso (Yamaha), vincitore del secondo round di Racalmuto, uscito di scena dopo appena un giro per un guasto meccanico. Da quel momento per Iannone diventa dunque tutto più facile. Alle spalle del vincitore, ma con notevole ritardo, terminano nell’ordine il barese Vincenzo Ostuni (Yamaha), al debutto nel trofeo, e il trapanese Filippo Marino (Suzuki) che di poco precede il fratello Tommaso (Kawasaki).

Cala un fantastico tris nella classe 1000 Alfio Tricomi e così si avvicina sempre più alla riconferma del numero uno sulla propria moto. Il siciliano è volato via come un razzo allo starter e per gli avversari non è rimasto altro che lottare per le restanti posizione. Dietro al battistrada si è messo ancora una volta in evidenza Filippo Marino (Aprilia), già protagonista della cilindrata minore, che ha subito però una penalizzazione per jump start di 30” ed è così retrocesso al terzo posto della classifica. Al posto d’onore si è così ritrovato il leccese Cesario Ludovico Stefanelli (Kawasaki); quarto l’altro siciliano Francesco Squillaci (Yamaha).

Nelle moto d’epoca per il gruppo 4 si è imposto Massimo Dell’Aglio su Yamaha mentre nel gruppo 5 ha prevalso Calisti Lenzi (Ducati).

Oltre al Trofeo del Mediterraneo, si è disputata anche la Promo Race Cup che ha visto il dominio dei piloti di casa. Nella classe 600 Rookie vittoria di Severo Prattichizzo (Honda) in gara 1 e di Fabio Caricola (Yamaha) in gara 2, mentre nella 1000 Rookie gara 1 è stata appannaggio di Gennaro Loiudice (Suzuki) e gara 2 ha visto salire sul gradino più alto del podio Domenico Nitti (Kawasaki). Per la classe 600 Amatori le vittorie sono andate rispettivamente a Francesco Moreo (Yamaha) in gara 1 e a Valerio Di Nunzio (Yamaha) in gara 2.

Prossimo appuntamento il 30 e 31 luglio all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG).