Martina Fratoni: “Nel 2011 voglio la rivincita”

 

Ha dato del filo da torcere ad Andrea Zanella per tutta la stagione e alla fine ha perso il titolo della Moriwaki per un soffio. Ad allontanarla da una possibile vittoria, è stato un ritiro per cause tecniche a Misano ma Martina Fratoni, unica ragazza iscritta al monomarca dedicato alle MD250 4T e organizzato dalla Racing Link, ha dimostrato di poter tenere testa ai colleghi.

“E’ stata una bella stagione – rivela la 19enne Jesina – all’inizio non pensavo di essere capace di certi risultati anche perché prima della gara di apertura di Misano non ero mai salita su quel tipo di moto”.

Sulla pista romagnola, infatti, Martina ha chiuso ottava ma la vera svolta della stagione è stata la tappa successiva, quella di Franciacorta: pole position e vittoria, per lei, che in quel momento ha iniziato a prendere consapevolezza delle sue potenzialità. “Lì ho capito che avrei potuto lottare per la conquista del titolo. Poi, però, è arrivata la sfortunata gara di Misano: avevo fatto la pole e dopo due giri avevo già cinque secondi di vantaggio sul secondo ma sono stata costretta a fermarmi a causa di un problema tecnico”. Un ritiro difficile da digerire, che però non ha fatto abbassare la guardia alla Fratoni, capace da lì al termine del campionato di una positiva serie di pole position e nuove vittorie. “Moralmente mi sento di aver vinto, anche perché ho lottato sempre contro i ragazzi. Spero di aver fatto vedere di cosa sono capace e spero che ora qualcuno mi possa dare una mano”.

Di proposte per il 2011, Martina, ne ha tante ma per ora c’è solo una convinzione nella sua testa. “Vorrei continuare con le quattro tempi – ammette la marchigiana – l’obiettivo è partecipare di nuovo al Trofeo Moriwaki oppure fare il Challenge Moto3 che si corre nel CIV insieme alla 125 Gp tricolore. Punto a vincere, come ogni volta che scendo in pista…”