Marco Faccani. Campione #madeinCIV

Il mio consiglio per i giovanissimi impegnati del Campionato Italiano? Affrontare le gare con il massimo impegno, senza dimenticare di divertirsi. Il CIV è un ottimo trampolino di lancio per una carriera internazionale. Ne sono sempre più convinto”. Parola di Marco Faccani, Campione Europeo Stock 600 e pilota cresciuto nel vivaio italiano. Grazie al supporto della Federazione, il 21enne pilota ravennate ha debuttato nell’Europeo Stock 600 e, dopo la conquista del titolo, è passato al mondiale Supersport con il Team San Carlo Puccetti Racing.

Sabato scorso, durante il 1° round del CIV a Misano, Faccani è stato premiato come pilota #madeinCIV, il nuovo progetto FMI destinato a supportare e valorizzare alcuni tra i piloti più meritevoli della velocità nazionale, a conferma della filosofia del CIV quale campionato propedeutico alle serie internazionali.

IL PROGETTO
#madeinCIV sostiene con “borse di studio” alcuni tra i migliori piloti della velocità italiana e non solo, per un totale di 11 ragazzi. L’intento è ribadire la filosofia del CIV quale serie che conduce a MotoGP e Superbike, supportando alcuni piloti formatisi agonisticamente nel Campionato tricolore e oggi impegnati nelle serie motociclistiche internazionali. Questo il caso di due Campioni italiani in carica, oggi al via dell’Europeo Superstock 600, e principali esponenti del progetto #madeinCIV: Federico Caricasulo (Campione CIV Supersport 2014) e Manuel Pagliani (Campione CIV Moto3 2014).

Il progetto #madeinCIV sostiene anche Fabio Di Giannantonio (16 anni) e Bruno Ieraci (14 anni), attesi quest’anno da un doppio impegno agonistico: a livello nazionale nel CIV Moto3, in ambito internazionale nella Red Bull MotoGP Rookies Cup.

#madeinCIV punta inoltre a valorizzare diversi piloti di prospettiva nella fascia d’età 14-19 anni che stanno consolidando la loro formazione proprio nel CIV (classe Moto3): parliamo di Manuel Bastianelli, Michael Coletti, Dennis Foggia, Anthony Groppi, Edoardo Sintoni, Walter Sulis più Matteo Ghidini, quest’ultimo al via del monomarca E&E NSF250R Trophy. Un impegno al seguito di 11 distinti talenti “prodotti” del Campionato Italiano Velocità, chiara rappresentazione del significato di “#madeinCIV”.

I piloti coinvolti nel progetto #madeinCIV

Europeo Superstock 600: Federico Caricasulo (19 anni) PATA Honda Junior Team

Europeo Superstock 600: Manuel Pagliani (18 anni) Team Factory EWS

CIV Moto3: Fabio Di Giannantonio (16 anni) MTR Moto.GP Team

CIV Moto3: Bruno Ieraci (14 anni) RMU Racing

CIV Moto3: Dennis Foggia (14 anni) RMU Racing

CIV Moto3: Anthony Groppi (17 anni) Pos Corse

CIV Moto3: Walter Sulis (16 anni) Pos Corse

CIV Moto3: Michael Coletti (19 anni) Five Racing Ciatti Team

CIV Moto3: Manuel Bastianelli (14 anni) Five Racing Ciatti Team

CIV Moto3: Edoardo Sintoni (15 anni) TM Factory Racing

E&E NSF250R Trophy: Matteo Ghidini (15 anni) Flash Motor Racing Team