Manuel Pagliani: “Dal Mugello inizia la nostra rincorsa al titolo italiano”

Invertire la tendenza di una stagione iniziata non propriamente sotto i migliori auspici dal punto di vista dei risultati senza perdere d’occhio il principale obiettivo preannunciato per questo nuovo anno agonistico: ovvero, proseguire nello sviluppo della nuova GEO V0 Prototype, l’inedito prototipo su base Honda interamente realizzato dall’engineering svizzera Geo Technology, con la collaborazione di NTS, potendo contare su indicazioni e feedback di un pilota dai trascorsi vincenti e comprovata esperienza nella categoria come Manuel Pagliani. E’ questo il traguardo primario individuato dal team MTR MOTO.GP TEAM in vista del terzo e quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Moto3, pronto a riprendere il proprio cammino questo fine settimana dallo spettacolare Circuito del Mugello. D’altro canto, i responsi ottenuti nella gara-test del MotorLand Aragón di Alcañiz, in occasione della terza prova del Mondiale Junior, non hanno potuto che confermare la bontà del lavoro svolto sino a questo momento, permettendo alla squadra vice campione in carica di volgere anche un primo pensiero al titolo 2016. Ecco che, tra i cordoli di un tracciato che nel 2014 vide il ventenne di Camposampiero (Padova) laurearsi campione italiano, la formazione guidata dall’ex pilota – oggi team manager – Marco Tresoldi, proverà ad alzare ulteriormente l’asticella delle ambizioni; sicura non soltanto di poter riscattare il doppio zero riportato nel round inaugurale del CIV, lo scorso maggio a Vallelunga, ma consapevole di poter ottenere anche i primi punti iridati.

I motori si accenderanno ufficialmente venerdì mattina, con le prime prove libere fissate dalle 11:35 alle 12:05 mentre nel pomeriggio sarà già tempo di qualifiche (16:30-16:55). Sabato mattina (09:28 – 09:53) la seconda sessione di prove cronometrate ad anticipare la prima delle due gare in programma, con start previsto per le ore 13:45 (13 giri). Domenica 3 luglio il clou del weekend, con il warm up alle 9:40, poi via con Gara 2, a partire dalle 14:00, al termine del consueto appuntamento con la pit walk aperta (13:05 – 13:30). Ad assicurare la diretta delle due prove sarà ancora Sky Sport MotoGP HD (canale 208 Sky), con Motors TV (Canalsat 136) che trasmetterà, invece, ‘live’ la manche del sabato e, in leggera differita (dalle 18:00), quella della domenica. Sarà infine possibile seguire l’intero fine settimana in streaming sul sito ufficiale Civ.tv e Moto Club TV.

Marco Tresoldi (Team Manager): “Per il team MTR il Mugello è una pista sicuramente più fortunata rispetto a Vallelunga e una tappa che ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Anche questa volta quindi mi aspetto una buona gara da parte di Manuel, nella speranza che possano arrivare anche i primi punti iridati, importanti soprattutto in chiave campionato. Del resto, quest’anno eravamo partiti senza la pressione di lottare per il titolo ma con un altro obiettivo: quello di sviluppare la nuova moto. Non ci aspettavamo di poter essere subito competitivi, come invece è stato sul tracciato capitolino. Da qui abbiamo preso consapevolezza di avere tutte le carte in regola per poter stare davanti e poter pensare anche al titolo italiano. In questi due mesi la casa madre GEO e la NTS hanno lavorato intensamente e, complice il test-gara ad Aragon, nel FIM Moto3 Junior World Championship, a cui Manuel ha partecipato in veste di wild card, abbiamo notevolmente portato avanti lo sviluppo del motore e del telaio. Al Mugello vedremo se le sensazioni positive potranno essere confermate”.

Manuel Pagliani #96: “La prova del CEV ad Aragon si è rivelata un ottimo test per cui arriviamo al Mugello molto fiduciosi. Dovremo soltanto cercare di lavorare serenamente, sfruttando al massimo il nostro potenziale per essere della partita. Sicuramente il traguardo per questo weekend è riscattare la doppia manche di Vallelunga, dove non mi aspettavo di collezionare due zeri. Purtroppo sul bagnato è andata male ma ci riproveremo tra i saliscendi toscani. Il Mugello, del resto, è una pista che mi piace veramente tanto: penso sia una delle più belle in Italia insieme a Misano e non vedo l’ora di correrci. Il ricordo più bello qui è stato senza dubbio la vittoria del titolo italiano Moto3, due anni fa; adesso non posso che augurarmi di fare due belle gare questo fine settimana”.