Mantovani pole: “Voglio vincere davanti ai nonni”

 

Sulla pista di casa, Andrea Mantovani ha centrato oggi la pole position della 125 SP Coppa Italia. Quindicenne di Migliarino (Ferrara), il pilota Aprilia è riuscito a conquistare la partenza al palo davanti a cinquanta avversari nella categoria riservata ai giovani talenti azzurri.

Il tempo, 1’55”278, l’ha fatto segnare negli secondi finale dell’ultima sessione utile ed è stato migliore di oltre due decimi di secondo rispetto a Tatasciore, suo primo avversario. “E’ andata bene – dice Andrea – nel primo turno la moto tendeva ad allargare ma poi abbiamo risolto il problema. Domani cercherò di stare nel gruppetto dei migliori e di portare a casa più punti possibili. L’ideale sarebbe vincere, per tenere dietro in classifica Manuel Tatasciore”.

Secondo lui a Misano, circuito che conosce alla perfezione, la differenza si fa nel tratto iniziale della pista. “E’ il tratto misto, il più guidato, a decidere la gara. Anche la Quercia e il Tramonto sono due curve impegnative ma lì, l’importante è tenere la scia di chi ti sta davanti. Misano mi piace molto e in gara spero di fare una bella figura perchè tra i tanti che mi vedranno in pista ci saranno anche i miei nonni…”.

Sesto in classifica generale, finora ha centrato un quarto e un settimo posto in gara e sul tracciato “amico” cercherà il primo podio del 2010. “Mi sto allenando molto. Frequento il secondo anno di Ragioneria a Ferrara, ho la media del 7 ma appena finisce la scuola penso alla preparazione fisica: corro a piedi con il mio allenatore Paolo, vado in bici e faccio un po’ di pesi. Palestra? No, mio nonno ha in casa qualche attrezzo e per tenermi in forma passo spesso qualche ora da lui…”.

Domani, il semaforo rosso della 125 SP Coppa Italia si spegnerà alle 12:35.