Mangiacavalli, Dellorto: “A Monza la nostra festa”

Dellorto round. Così si chiamerà la tappa del CIV di Monza, che sarà caratterizzata da numerose iniziative legate all’azienda specializzata in prodotti per le due ruote. Lo storico marchio italiano ha sede a pochi chilometri dall’autodromo lombardo e il week-end del 1° maggio sarà presente in “massa” al round tricolore. Punto nevralgico del Dellorto day sarà la tribuna della Curva Ascari, dove più di mille tra dipendenti e fornitori dell’azienda con famiglie al seguito e gruppi scolastici dell’hinterland milanese avranno la possibilità di seguire tutte le gare del CIV in un’area a loro dedicata. “Distribuiremo loro anche un gadget e quella del primo maggio sarà l’occasione per passare una domenica tutti insieme, all’insegna del divertimento e delle due ruote senza però parlare di lavoro – dice Matteo Mangiacavalli, Responsabile Marketing e Comunicazione Dellorto – la partnership fatta quest’anno con il CIV, per noi, è il modo migliore per elevare il concetto di italianità, festeggiando al meglio i 100 anni del CIV e anticipando gli 80 di Dellorto, che celebreremo nel 2013. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che all’inizio ci ha visto coinvolti solo nell’attività delle minimoto ma che poi, anche grazie alla capacità di valorizzazione da parte dello staff del CIV, abbiamo deciso di allargare, creando un vero e proprio sistema: Dellorto è un brand italiano al 100% e il CIV è il brand di riferimento a livello sportivo. Meglio di così…”.

L’azienda lombarda si è ritrovata per la prima volta a partecipare in maniera importante ad un evento di questo tipo e la risposta, da parte degli addetti del settore e degli appassionati, ha dato allo staff quella spinta in più per fare sempre meglio. “Abbiamo imparato e stiamo imparando tanto da questa esperienza – continua Mangiacavalli – in azienda stiamo facendo dei grandi passi avanti sia a livello ingegneristico che di marketing e commerciale. All’inizio neanche noi credevamo di poter raggiungere questi risultati e l’entusiasmo generale è stato il nostro valore aggiunto”.

Quest’anno, Dellorto è il fornitore unico della centralina per la Moto3 e la partecipazione al CIV potrebbe rivelarsi un valido banco di prova in vista dell’esordio della categoria a livello iridato. “Dal punto di vista sportivo, l’arrivo della Moto3 è un passaggio importante, quasi epocale per le due ruote e noi ci siamo fatti trovare pronti. Nel Motomondiale, che per noi rappresenta il punto di riferimento sotto tutti i punti di vista, eravamo conosciuti per i carburatori anche grazie alle vittorie passate dei vari Agostini, Melandri e Rossi ma con l’arrivo dell’elettronica rischiavamo di non stare al passo con i tempi e così abbiamo deciso di investire anche su questo settore. Abbiamo lavorato senza sosta sulla meccatronica, presentando poi il progetto alla FMI e quando abbiamo saputo di essere stati scelti per la fornitura unica ci siamo entusiasmati, abbiamo capito anche il tipo di responsabilità a cui andavamo incontro ma sapevamo anche che un’azienda come la nostra, con la nostra storia e le nostre persone, aveva tutte le carte in regola per fare bene. Ora posso dire che ci stiamo riuscendo e tra pochi mesi partiremo anche con i primi test in vista della stagione 2012”.