L’Italia dei motori a caccia di nuovi campioni

 

Si è parlato di motori ieri, domenica 2 marzo, sulla nota trasmissione radiofonica di Radio 24 “A bordocampo” condotta da Dario Ricci che ha dedicato ampio spazio al tema: “L’Italia dei motori a caccia di nuovi campioni” intervistando Simone Folgori (responsabile FMI del CIV, Campionato Italiano Velocità) e la giovane promessa Fabio Di Giannantonio, 15enne pilota romano del Team Oral Cruciani al secondo anno nel CIV Moto3 e al debutto nella Red Bull Rookies Cup nel Mondiale.

Simone  Folgori ha illustrato il prezioso lavoro della FMI per la formazione e la crescita del vivaio italiano, un programma  di promozione e di sostegno delle nuove leve sia a livello nazionale che internazionale.

 

Campione Italiano PreGP  nel 2012, due volte Campione Europeo MiniMoto nel 2008 e 2009 e, ancora prima, Campione Italiano MiniMoto (2008), Fabio Di Giannantonio è un esempio dei giovani talenti italiani pronti a scalare le vette del motociclismo nazionale e internazionale. Il 2014 lo vedrà nel CIV classe Moto3 e al debutto nella Red Bull Rookies Cup nel Mondiale.

“Siamo ripartiti dalla base e stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti” ha commentato Simone Folgori, “negli ultimi cinque anni, infatti, come Federazione e come movimento italiano, abbiamo vinto tutti i titoli giovanili. Abbiamo un settore tecnico che segue i ragazzi sia in pista che fuori, con un programma che cambia in base all’età e all’impegno dei piloti, sia a livello nazionale che internazionale”.