Le qualifiche Moriwaki, Metrakit, 125 SP e Honda

Stabilite le griglie delle prime categorie impegnate oggi pomeriggio a Franciacorta nelle decisive sessioni di qualifiche.

Una ragazza sul “tetto” del Trofeo Moriwaki 250 4T. E’ Martina Fratoni, che grazie al crono di 1’20”315 ha fatto meglio dei suoi 11 rivali nel monomarca organizzato dalla Racing Link. La sorprendente 19 jesina scatterà domani dalla pole position, davanti a Marco Guetti (secondo per soli sei centesimi), Enrico Bottani e Alessio Giordani, che completano la prima fila. Dietro di loro Andrea Del Piano, Andrea Zanella, Vladislav Cangi e Lorenzo Carbone.

Nel Trofeo Italia PreGp 125, il più veloce è stato il lombardo Niccolò Lagiongada (1’22”926 per lui), seguito dal romano Luca Fabrizio, da Andrea Monaco e da Andrea Auriti, rispettivamente secondo, terzo e quarto al termine delle due sessioni di prove ufficiali. A seguire Miller, Antonelli e Paolillo. Domani, il via della gara Moriwaki/Metrakit è fissato per le 9:55.

Nella 125 SP, categoria della Coppa Italia dedicata ai giovani talenti azzurri, la pole position è andata al 19enne ligure Luca Oppedisano (Aprilia), che ha fermato il crono sull’1’18”262. Secondo il quindicenne ferrarese Andrea Mantovani, a quattro decimi dal leader. A completare la prima fila Christian Gamarino e Manuel Tatasciore, rispettivamente terzo e quarto. Alle loro spalle Rinaldi, Aloisi (vincitore della prima prova), Spedale e Andreozzi. Chiudono la top ten Toti e Calgaro. Il semaforo rosso della 125 SP si spegnerà alle 12:35.

Roberto Antonello ha centrato la pole position del Ninja Trophy 600, che si correrà domani alle 11:55. Con 1’13”097, il piemontese ha prevalso per un decimo di secondo su Marco Morreale mentre a completare la prima fila ci hanno pensato Spigariol e Mariotti. Tra gli outsider di lusso, pronti domani a sfruttare l’occasione buona per salire sul podio, troviamo Renaudo, Toccacieli, Ferroni e Galdes, che caratterizzano la seconda fila.

La prima pole position stagionale della Honda Hornet Cup l’ha conquistata Sebastiano Zerbo, grazie al tempo di 1’16”120. Dietro di lui Pacchiana, Segoni e Galimberti, seguiti nell’ordine da Bellini, Carnevale, Conti e Bentivogli. Saranno venti i piloti che domani, dalle 14:15, si daranno battaglia per portarsi a casa la prima gara del 2010.