Le qualificazioni del Mediterraneo a Binetto

Clima canicolare all’Autodromo del Levante di Binetto (BA) dove si sono svolte le prove ufficiali del terzo round del Trofeo del Mediterraneo, la manifestazione promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con il Moto Club Sport Puglia e la segreteria operativa del Moto Club Sicilyonbike di Mascalucia (CT).

I doppi turni cronometrati hanno sentenziato che scatteranno dalla pole position il salernitano Massimiliano Iannone (Yamaha) nella classe 600 e il siracusano Alfio Tricomi (Honda) nella classe 1000.

Il leader del campionato Iannone, già vincitore della prima prova sempre a Binetto, conferma di essere il più veloce e con il crono di 48”.152 precede di 119 millesimi il catanese Salvatore Torrisi (Yamaha) e di poco più la sorpresa della giornata, il barese Vincenzo Ostuni (Yamaha) al debutto nel trofeo. Completa la prima fila il trapanese Filippo Marino (Suzuki) che al momento è secondo in classifica generale.

Nella classe 1000 è ancora Tricomi ha dettare legge: il siciliano, che conduce a punteggio pieno il campionato, ha messo alle proprie spalle di oltre otto decimi Marino che, come è noto, gareggia anche nella top class, in questo caso in sella ad un’Aprilia; a un secondo e due decimi il tarantino Francesco Mele (Suzuki). Quarto crono, a quasi un secondo e mezzo dal poleman, per il trapanese Giuseppe Daidone (Aprilia).

Nel gruppo 5 delle Moto d’Epoca il più veloce è stato Calisti Lenzi (Ducati) che ha preceduto nell’ordine Pietro Di Vittorio (Honda) e Antonio Dall’Aglio (Yamaha).

Oltre alle gare valide per il Trofeo del Mediterraneo si disputano anche la Promo Race Cup e la Promo Race Cup Amatori Puglia, entrambe divise nelle classi 600 e 1000.

Nella prima, pole dell’abruzzese Domenico Di Marco (Yamaha) nella 600 e del barese Vito Belviso nella 1000. Fra gli amatori i più veloci sono risultati Severo Prattichizzo (Honda) nella 600 e Gianluca Musciacchio (BMW) nella 1000.

Il programma si aprirà alle ore 9.40 con le Moto d’Epoca Gruppo 5, poi alle 10.40 la Promo Race Cup 600, a seguire la 1000. Il programma della mattina si chiuderà con la parata del Gruppo 4 delle Moto d’Epoca. Nel pomeriggio le gare riprenderanno alle 14.40 con la classe 600 del Trofeo del Mediterraneo, poi alle 16.00 la classe 1000. Le due gare titolate verranno intervallate dalla Promo Race Amatori Puglia 600. La classe 1000 chiuderà alle 16.40 la manifestazione.