La Coppa Italia al Mugello verso la resa dei conti

 

Scarperia, 30 luglio 2010 – Si correrà questo week-end, sul circuito toscano del Mugello, la penultima tappa stagionale della Coppa Italia Velocità moto 2010, che vedrà impegnati in pista oltre 400 piloti divisi nelle quattordici classi pronte a caratterizzare il fine settimana agonistico.

MOMENTO CLOU – C’è grande attesa per la sfida della 125 Sp che a due gare dal termine vede in lotta per il titolo ben sei piloti. A comandare la categoria riservata ai giovani talenti azzurri c’è il 20enne ligure Luca Oppedisano (autore di due vittorie in sella all’Aprilia), in vantaggio di un solo punto sul 15enne abruzzese Manuel Tatasciore (tre secondi e un terzo posto per lui). Al Mugello, i due dovranno vedersela con Daniele Aloisi, Christian Gamarino, e i 15enni Andrea Mantovani e Michael Ruben Rinaldi, che occupano rispettivamente dalla terza alla sesta piazza in classifica generale e che cercheranno in tutti i modi di conquistare punti preziosi per il campionato.

I TOSCANI ATTACCANO – Tra i piloti di casa, da seguire con la prestazione del 19enne Lorenzo Di Noto (Aprilia), pilota di Prato tifoso di Valentino Rossi e appassionato di calcio. Attenzione anche ad un altro 17enne, il livornese Massimo Frediani che vuole seguire le orme di Noriyuki Haga (pilota giapponese impegnato nel mondiale Superbike con la Ducati) e che passa il tempo libero ascoltando musica e leggendo libri. Da non sottovalutare anche le aspettative del coetaneo Lorenzo Canuti, alfiere di Castel del Piano (Grosseto), che cercherà un posto tra i grandi con l’Aprilia targata RCGM 2B Team Corse.

MONOMARCA DI CASA – Al Mugello proverà a centrare l’ennesima vittoria della Suzuki Gladius Cup e della Honda Hornet Cup. Stiamo parlando del 32enne fiorentino Lorenzo Segoni, assoluto dominatore dei due monomarca e atteso protagonista del round di casa. Nella formula Suzuki, Segoni ha conquistato tre vittorie su tre tappe finora disputate mentre nel trofeo della Casa Alata ha fatto sue due vittorie e un secondo posto. Saldamente al comando di entrambe le classifiche, l’esperto toscano cercherà di allungare la striscia positiva per provare poi nei prossimi appuntamenti a vincere in anticipo i titoli 2010.

OGGI LE PRIME PROVE – Oltre alle sessioni di libere, oggi pomeriggio si sono svolte anche le prime qualifiche di quattro classi: nella Suzuki Gladius Cup il più veloce è stato proprio Lorenzo Segoni, che ha fermato il cronometro sul tempo di 2’11”884, migliore di mezzo secondo rispetto al crono di Marangon. Nella Metzeler Cup 1000 la pole provvisoria è andata al romano Diego Pilia (Suzuki) con 1’59”863 mentre nella Dunlop Cup 1000, grazie al crono di 1’59”508 è stato Alessandro Traversaro a far segnare il miglior tempo. Giacomo Lucchetti, invece, ha fatto suo il primo tempo della Tordis Cup 250. Nel week-end saranno impegnati in pista anche gli iscritti ai monomarca Honda (RS 125 e CBR Cup), Kawasaki (Junior Trophy 150 e Ninja Trophy 600), Dunlop Cup 600, Metzeler Cup 600, Moriwaki 250 e Trofeo Italia PreGp 125.

QUALIFICHE E GARE – Domani la giornata sarà riservata interamente alle qualifiche, che partiranno alle 9:00 e finiranno alle 18:20. Domenica, invece, dopo il warm-up del Trofeo Honda 125 Gp, in programma alle 08:50, scatterà la prima delle tredici gare: si partirà con la Suzuki Gladius Cup (ore 9:20) mentre l’ultimo semaforo rosso si spegnerà alle 17:50 con il via della Dunlop Cup 1000.

INGRESSO GRATUITO – Domani sarà possibile assistere gratis alle qualifiche mentre domenica il biglietto per seguire le gare dal vivo (valido per tribuna e paddock) costerà 15 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre ad entrare gratis saranno gli under 14.

TUTTE LE GARE SUL SITO UFFICIALE – Le cronache delle sfide della Coppa Italia, complete di commenti e interviste, saranno disponibili www.civ.tv, il sito ufficiale della Coppa.