Kevin Calia trionfa a Brno nella “Rookies Cup”

Kevin Calia trionfa a Brno nella “RedBull MotoGp Rookies Cup” disputando una gara perfetta senza sbavature, in testa alla corsa dall’ inizio alla fine e vincendo la prima gara con distacco sul gruppetto degli inseguitori.

Dopo un 2° posto ad “Assen”, una serie incredibile di record sul giro, per il giovane talento imolese alla sola età di 15 anni arriva la prima vittoria a fianco dei campioni della “MotoGp”.

Se il buon giorno si vede dal mattino, ecco Kevin giungere il giovedì a Brno rilassato, tutto abbronzato, fin dalle prime prove registra tempi importanti e si posiziona in 1° fila con il 3° tempo assoluto. Una partenza valida apre la gara, dopo pochi giri Calia passa in testa e controlla il distacco sugli avversari fino alla bandiera a scacchi che gli assegna la vittoria. Poco dopo durante il giro d’ onore Kevin viene applaudito dai propri tifosi e da un gruppo di piloti italiani che giungono addirittura fino in pista per fargli i complimenti.

Kevin Calia (Pilota): “Ce l’ ho fatta!! Ce l’ ho fatta, ho vinto!! Lo sapevo!! Ero convinto di poter vincere, ma non credevo di poter andare via da solo, dopo il contatto nella mischia al “Sachsenring” non ne volevo sapere di aspettare e ho dato subito il 110% e ci sono riuscito!! Ascolare l’ inno d’ Italia sul podio della vittoria mi ha emozionato molto, in quei pochi attimi ho rivisto tutte le esperienze passate, le difficoltà, i successi e le soddisfazioni che hanno caratterizzato il mio passato agonistico fino ad oggi, un momento indescrivibile con tutte le persone attorno che ti applaudono… indimenticabile. Ringrazio tutti quanti mi hanno aiutato, ringrazio la RedBull, gli organizzatori della “Rookies Cup” e la Shoei per la fiducia dimostrata nei miei confronti, ringrazio Cristian per aver creduto in me alla fine dello scorso anno e dedico la vittoria a mio zio Maurizio che mi guarda dal cielo (zio bolognese motociclista, Ducatista, scomparso da pochi giorni in un incidente in moto – ndr). Ora manca poco alla fine del campionato e si va a “Misano” nella pista di casa convinti di fare “molto bene”, ma con i piedi per terra, cercando di raccogliere il massimo qualunque sia la condizione che si presenti, consapevoli che per restare li davanti dobbiamo impegnarci ancora di più”.

Cristian Marocchi (Coordinator):  “In una parola, un “capolavoro”, come un capolavoro è stato il percorso fatto fino assieme fino ad oggi, sono entusiasta di questo pilota, abbiamo svolto in pochi mesi un lavoro superlativo cercando sempre di affrontare le diverse situazioni presentatesi utilizzando la streategia ed il metodo più opportuno, con la massima serenità e devo dire che tutto ha funzionato al meglio a partire da un pilota velocissimo, che a Brno ha “inventato” le linee, le traiettorie (vedi foto – ndr), sicuro di ciò che fa, concentrato in ogni momento durante la guida e nella scelta dei migliori accorgimenti volti ad incrementare la prestazione fisica e mentale, sono certo che in questo modo faremo ancora molta strada assieme. La “Red Bull Rookies Cup” permette ai piloti più promettenti di tutto mondo di misurarsi ad armi pari ed evidenziare le proprie capacità e se il 2° posto di Assen è stato un segnale importante per Kevin, la vittoria di oggi è il primo successo di un ragazzo che vanta un curriculum sportivo d’ eccellenza ed una incredibile determinazione nell’ inseguire un sogno chiamato motomondiale, che giorno dopo giorno si avvicina sempre più.