JUONIOR TEAM AG YAMAHA SI PRESENTA AL VIA IN TRE CLASSI DIFFERENTI ALL’ELF CIV 2017

5.000 le persone che hanno assistito alle gare sotto al sole del circuito di Imola.

Nella SUPERSPORT 300 Nicodemo Matturro stacca la POLE-POSITION con il tempo di 2’11”.680, ritornato in sella dopo due anni di fermo, il pilota di Potenza proveniente dalla Yamaha R125 cup, si rimette in moto e prende bene le misure della 300 di Iwata, conquistando il secondo gradino del podio di gara 1. Podio sfumato in gara 2 dopo una serrata lotta con gli avversari, quando Nicodemo era in terza posizione, all’ultima variante, viene urtato da un avversario, inevitabile la caduta e la chiusura della gara in undicesima posizione nonostante la red flag.

Sempre nella SUPERSPORT 300 fanno il loro esordio AKITO HAGA e RYOTA HAGA nel difficile circuito di Imola, su un tracciato mai visto ed in una categoria combattuta come la Supersport 300. Giovanissimi, con grinta affrontano le qualifiche apprendendo il “clima” delle gare che andranno ad affrontare e degli avversari che vi partecipano. Un notevole salto di posizioni per Ryota che tra Q1 e Q2 migliora di undici posizioni e quattro secondi, portandosi in griglia di partenza 25° su 49 piloti di cui solo 42 si qualificheranno per la partenza. Il fratello maggiore fa un balzo in avanti di 6 caselle ed in griglia parte 20° con il suo best time di 2’13.823. La concentrazione si alza nelle due gare, tra scie e lotta di gruppo, Akito porta il miglior risultato in Gara 2 con una tredicesima posizione e Ryota migliora ancora il suo tempo a 2’15”.676, tagliando il traguardo in ventitreesima posizione.

SUPERSPORT
Vincitore del CIV 2016 con la Yamaha R3, passa di categoria il pilota spagnolo dello Junior Team AG Yamaha in sella alla nuova Yamaha R6. PEDRO JAVIER CASTANO ILLAN, diciassette anni appena compiuti, è cresciuto nella AG Motorsport Italia fin dai 14, quando Alessandra Gambardella lo convocò in Italia dalla Spagna per partecipare alla Yamaha R125 cup. Moreno Antonioli si occupa della sua formazione agonistica, fin dal suo esordio sulle moto supersportive. Al primo round di Imola, nemmeno un problema tecnico è riuscito a fermare il pilota murciano, qualche giro di qualifica, un ritiro forzato dalla griglia di gara 1 per concludere poi con una bella performance in gara 2, che ha confermato le prestazioni della nuova Yamaha R6 e le capacità del pilota. Una rimonta dal sedicesimo posto in griglia di partenza fino alla sesta posizione in attacco alla quinta, un passo di gara costante e la volta migliore in 1’54”.331, la gara si concluderà senza zona punti per un contatto durante l’ultimo giro.

SUPERBIKE
Alessio Terziani entra nella classe più combattuta del CIV, confrontandosi con piloti molto esperti provenienti dal mondiale. AG Motorsport Italia ha integrato al suo interno tecnici ed elettronici provenienti dal mondiale Superbike, per un know how ed un’assistenza al top.
La categoria è di altissimo livello, richiede un’entrata progressiva per arrivare a crescere gara dopo gara al suo interno. Con un tempo di qualifica di 1’52”.396, si affronta gara due concludendo in ventunesima posizione su 31 piloti.

Prossimo appuntamento a Misano il 20-21 maggio 2017