Junior Team AG Yamaha. La rimonta dei giovani al Mugello

Si aprono le gare sul Mugello, un nastro di asfalto abbracciato al tricolore dei cordoli, che accompagna i piloti a tagliare il traguardo del loro sogno. La pista toscana palcoscenico del motomondiale ospita il CIV, la competizione nazionale più importante e prestigiosa d’Italia, punto di transizione del “progetto giovani” nato nel 2013 da AG Motorsport Italia e Yamaha Motor Europe filiale Italia, integratosi poi nel BLU Cru.
Lo Junior Team AG Yamaha supported team non ha la missione di far correre piloti, ma di crescere nuovi piloti per la casa di Iwata partendo dall’Italia. La scuola racing di AG parte dai primi passi con la formazione tecnica, pratica e didattica, tracciando un percorso per i più talentuosi sotto la casa a tre diapason.

SUPERSPORT 300 – YAMAHA R3 – piloti: Akito Haga – Ryota Haga – Nicodemo Matturro

Per la prima volta su una supersportiva e nel CIV. Una sfida degna dei discendenti del grande Noriyuki Haga e lo Junior Team AG Yamaha che li accompagna nella loro crescita con le Yamaha R3.
Si sono messi in evidenza i fratelli Haga, al loro primo anno di gare nel difficilissimo campionato italiano dove i giovani piloti avanzano posizioni e abbassano i tempi.
In gara 1 migliorano entrambi le posizioni, Ryota al settimo giro esegue il suo best lap in 2’11”804, lo precede il fratello maggiore Akito che mantiene il crono di 2’12”201, nella combattutissima gara 2 entrambi eseguono una grande gara, è Akito il più veloce con 2’11”343 protagonista di una rimonta incredibile dalla ventisettesima posizione in griglia, risale a suon di sorpassi fino alla sedicesima, anche il fratello Ryota rimonta determinato, partendo dalla casella 33 e tagliando il traguardo in ventiseiesima posizione.
Il compagno di squadra Nicodemo Matturro incontra alcune difficoltà nelle qualifiche, in gara 1 reagisce e passa dalla sedicesima all’ottava, gara 2 sempre all’inseguimento si afferma al decimo posto e si aggiudica il giro veloce con 2’09”384.

SUPERSPORT – YAMAHA R6 (new) – pilota: Pedro Javier Castano Illan

Il campione italiano in carica della Supersport 300, lo spagnolo Pedro Javier Castano Illan, cambia mentalità e stile di guida per adattarsi alla supersportiva Yamaha R6.
Il passo dalla media cilindrata 300 alla classe superiore si rivela in gara qui al Mugello, superato l’ostacolo dell’esordio nel mondo dei piloti veterani nella classe Supersport, dopo una qualifica incerta, in gara 1 inizia lo spettacolo. Partito dalla diciannovesima posizione, fa mostra di sé il potenziale del giovanissimo pilota diciassettenne che si fa largo tra piloti esperti che da anni corrono in questa categoria ed in questi circuiti. In rimonta giro dopo giro, arriva fino alla nona posizione con un best lap di 1’56”658. Anche gara 2 ha evidenziato grandi momenti, una partenza velocissima che lo porta immediatamente alla dodicesima posizione e su fino alla decima sotto alla bandiera a scacchi.