Jari Montella: stoffa da campione

La grande rivelazione del Campionato SP 4T ha un nome e cognome: Jari Montella.

Due grandi occhi azzurri e un sorriso da monello. Il quattordicenne di Salerno ha conquistato il titolo a coronamento di un campionato quasi perfetto: quattro vittorie su cinque gare disputate. Un problema tecnico alla moto, che gli ha impedito di prendere la partenza ad Imola, ha rallentato la sua corsa verso il successo. Un pesante zero gli ha fatto perdere il vantaggio accumulato e Jari ha dovuto recuperarlo negli ultimi due round, lottando sino all’ultimo contro un avversario tosto ed esperto come Luigi Ritucci.  

“Nei primi round sono riuscito a fare il mio passo e ad andarmene. Ma è nelle ultime gare, quando sono rimasto nel gruppo e me la sono giocata sino all’ultimo, che ho imparato tantissimo. C’è stata bagarre, sorpassi e controsorpassi, e questo mi ha permesso di fare esperienza”, racconta Jari, riguardando alla stagione appena conclusa.

E per il 2015? “Correrò con il team SIC 58 Squadra Corse nel CIV Classe Moto3. E’ una struttura impegnata sia in Italia che all’estero. Per me è un’occasione straordinaria e sono felice di iniziare questa nuova avventura con Paolo Simoncelli”.

Il primo appuntamento con la Moto3 è in programma questo fine settimana a Vallelunga per il Trofeo del Centauro. “Debutterò in Moto3 in un contesto di gara, ma per me è solo un allenamento”.

Dopo aver mosso i primi passi sulla moto ad 11 anni, Jari ha debuttato direttamente nella SP nel 2013, chiudendo sesto. Ha ripetuto l’esperienza quest’anno, andando a vincere il Campionato SP 4T.

“Mio papà era appassionato e mi ha regalato una MiniGP quando avevo 11 anni. É iniziata così, quasi per gioco”. Adesso però è arrivato il momento di fare sul serio e Jari Montella è pronto per il debutto nella Moto3 nel Campionato Italiano Tricolore.