Italiano Velocità in salita verso l’Isola del Liri

Dopo la prima prova di Carpasio in provincia di Imperia il campionato Italiano di Velocità in Salita si trasferisce in provincia di Frosinone. Sarà infatti a Isola del Liri la seconda prova in calendario sul percorso Poggio – Vallefredda, manifestazione giunta alla sua settima edizione. Dopo il declassamento a gara nazionale avvenuto nell’edizione 2010 quest’anno la competizione sarà valida per il campionato Italiano. L’organizzazione sarà affidata al locale motoclub Franco Mancini 2000 e la gara sarà aperta sia per le moto moderne, 15° memorial Giorgio Peticca (Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar) sia per le moto d’epoca, 16° Coppa Astro (Gruppo 4 Epoca – Classiche e Gruppo 5 GP 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca).

Il programma come nel 2010 prevederà prove libere al sabato pomeriggio e la consueta gara nella giornata della domenica, prove al mattino e le due manche di gara nel pomeriggio. Inoltre al termine delle prove del sabato nella famosissima località “Roccia spaccata” ora chiamata curva “Duci”, il motoclub organizzerà una cerimonia di commemorazione al pilota scomparso Fausto Duci, detentore del record del tracciato. A partire dalla serata del giovedì saranno aperti gli stand gastronomici nel paese, il sabato sera la grande festa Sagne e Motori con le speciali sagne, servizio docce per piloti e accompagnatori presso il Circolo dei Fiori e radiocronaca della gara a cura di una radio locale con possibilità di ascolto con una semplice radiolina FM.

In classe 125 Open il campione in carica e leader di classifica Marco Queirolo cercherà a tutti i costi di primeggiare per incrementare il suo vantaggio in campionato. Cosa non molto semplice per lui, visto che si presenterà al via per la prima volta sul tracciato Ciociaro. Altri favoriti per la vittoria di questa gara sono Andrea Neri, Carmine Sullo in sella alle loro Kawasaki 4T e Marco Formenti, tutti già esperti del percorso.

Anche nella 250 Open è atteso un bel duello dove i maggiori protagonisti saranno sicuramente Paolo Erba vincitore nell’ edizione 2009, Davide Spadoni, che già nella gara di Carpasio si è ben distinto con una seconda posizione e Cristian Olcese, campione in carica e vincitore della prima prova di campionato.

Nella 600 Stock il ligure Francesco Curinga cercherà nuovamente di ripetere la prestazione impeccabile di Carpasio per così tornare a casa con un ricco bottino. Altro duello interessante sarà quello per la seconda piazza in campionato tra Nicola Vincenzini, Aigor, Stefano Nari e la new entry del campionato Enrico Rocchi.

Per la classe Naked il campione in carica Stefano Manici cercherà di affinare e migliorare la sua guida in sella alla nuova Triumph che a suo dire ha un gran potenziale. Anche in questa classe sarà interessante il duello tra Franco Federigi secondo a Carpasio, l’ex pilota della supermotard rivelazione di categoria Marco Monforti Ferrario classificato terzo sempre a Carpasio e il velocissimo Riccardo Marchelli in sella ad una Kawasaki che forse pecca di potenza nei confronti dell’altre rivali giapponesi.

In classe 600 Open è atteso il debutto stagionale per il campione Stefano Bonetti assente alla prima prova in calendario a causa della concomitanza con il Turist Trophy all’isola di Man. Data per scontata la vittoria di Bonetti in questa classe, non resterà che vedere la battaglia per il secondo posto tra Stefano Zanoli, Tommaso Niccoli Vallesi, Giuseppe Tarquini e Andrea Bollella.

Sicuramente molto avvincente sarà anche la competizione nella Supermotard, dove Loris Pedriali dovrà difendere a denti stretti il suo primato in classifica generale. Giuliano Covezzi, Luca Trivella e Andrea Averame cercheranno a tutti i costi di strappargli la leaderschip del campionato.

Infine per la categoria Sidecar la coppia Ozimo – Zanarini cercherà di riprendersi quella vittoria sfuggita per la malasorte a Carpasio, mentre l’equipaggio Simon – Cerioni tenterà a tutti i costi di bissare il successo nella prima prova e incrementare il loro vantaggio in campionato.

Dunque l’appuntamento con la seconda prova del Campionato Italiano Velocità in Salita è fissato per i giorni 25 e 26 giugno a Isola del Liri con la Poggio Vallefredda in provincia di Frosinone.