Italiano Velocità in Salita: meno tre mesi al via

Archiviato anche il campionato 2011 con le premiazioni svoltasi la settimana scorsa in occasione del Bike Expo è già tempo di parlare dell’ ormai prossima stagione agonistica. Grandi attese per questo 2012 con una Salita sempre più in crescita di numeri e di interesse da parte di pubblico e dei media. Un calendario ricchissimo d’appuntamenti che terrà occupati tutti gli specialisti del settore dalla fine d’aprile fino a metà settembre attraversando quasi tutta l’Italia, isole comprese. La Federazione Motociclistica Italiana introdurrà alcune modifiche ai fini regolamentari in modo da migliorare ulteriormente le manifestazioni in modo da renderle appetibili ad un maggior numero di piloti. La novità più rilevante per questo 2012 sarà nello svolgimento della giornata della domenica che dal consueto format di prova non cronometrata e prova di qualificazione nel mattino e le due manche di gara nel pomeriggio, passerà a prova cronometrata e prima manche nel mattino e seconda manche nel pomeriggio.
Questo cambiamento permetterà da un parte di ridurre il rischio di terminare tardi le manifestazioni e dall’altra di poter ultimare le due manche di gara per l’intera stagione. Sarà anche intensificato il servizio di controllo nei giorni antecedenti alle gare da parte di Marshall per individuare i comportamenti scorretti durante le ricognizioni dei tracciati da parte dei piloti. Queste modifiche serviranno a migliorare le nostre manifestazioni sia dal punto di vista della sicurezza che da quello dell’immagine, in modo che siano ancora più sicure, ben organizzate e portate tutte a termine. Dopo la visita del presidente velocità della UEM (Unione Europea Motociclistica) a Bergamo, siamo in attesa di piloti anche oltre il nostro confine, visto che Mr. Ap Ruitenbeek si è dimostrato molto entusiasta del tipo di manifestazione tanto che sta già lavorando ad una Coppa Europa su due prove, una in Austria ad aprile e una a Bergamo a settembre, ma di questo progetto ne parleremo più approfonditamente non appena le cose saranno più definite.

Dunque questo campionato 2012 scatterà precisamente il 29 aprile con la seconda edizione della Spoleto Forca di Cerro che dopo il buonissimo esordio nel campionato 2011 ha deciso di riconfermare la propria gara, e per migliorare il calendario agonistico ha deciso di proporla nell’ultima settimana d’aprile. A maggio ci sarà il grande rientro di una gara che nella passata stagione, a causa di un asfalto danneggiato da una frana durante l’inverno, venne annullata con grande rammarico degli organizzatori e dei piloti. Il Circus della salita ritornerà così il 20 maggio in quel di Radicondoli sul suo bellissimo tracciato immerso nel verde delle colline toscane. Appena dopo le due prime prove del CIVS ci sarà la prima novità rilevante per questo 2012. Il circus della salita infatti si sposterà in Sicilia con una nuova gara che per quest’anno sarà un po’ sperimentale e valida solamente per il Trofeo Sicilia. La manifestazione sarà coordinata dal motoclub Sicilyonbike che vanta già numerose esperienze organizzative di gare di velocità in ambito regionale e visto il nuovo interesse suscitato dai media per la Velocità in Salita ha deciso di iniziare questa nuova avventura. La terza prova del CIVS sarà affidata al motoclub Squadra Corse Badalucco che allestirà il suo consueto tracciato Carpasio Prati Piani che giungerà alla sua quarta edizione in programma per il giorno 10 giugno. Archiviata la gara ligure di Carpasio ci sposteremo in Ciociaria a Isola del Liri nel fine settimana del 24 giugno in occasione della festa di Sant’Antonio, e i piloti si sfideranno sul percorso Poggio Vallefredda. A questo punto il campionato si prenderà una piccola pausa di circa un mese e mezzo visto che il motoclub Vellano Durote ha cancellato la propria gara in programma per il giorno 8 luglio e così il CIVS riprenderà con la sua quinta prova la prima domenica d’agosto (5 agosto) con l’ormai storica Sillano Ospedaletto.
Salutata la 41esima edizione della Sillano Ospedaletto sarà la volta della gara organizzata dal motoclub Bazzano con il classico tracciato Castione Bazzano giunta anche lei alla bellezza dell’edizione numero 8. Il Campionato Italiano di Velocità in Salita 2012 si chiuderà sul passo Zambla con la gara organizzata dal motoclub MG Gorno Oneta Passo Zambla valida anche come prova di Coppa Europa. Terminato il CIVS 2012 le competizioni non si fermeranno e il 16 settembre i piloti potranno ancora confrontarsi e divertirsi su un’altra novità di questo stupendo anno agonistico, infatti il motoclub Camerino dopo molti anni di assenza dalla specialità della Salita ha deciso di proporre una nuova gara sul tracciato Polveriera Cicconi dove si corse per l’ultima volta nel lontano 1981.

In conclusione si preannuncia una stagione agonistica ricca di eventi e di novità con l’ingresso in calendario di due nuove gare, Torregrotta Roccavaldina in Sicilia e Polveriera Cicconi in provincia di Macerata. Ma per i piloti e gli appassionati di moto d’epoca le novità non si fermano qui, poichè oltre ad essere presenti a tutte le manifestazioni, sarà introdotta una nuova classe Vintage 83 con moto due tempi fino a 350 e moto 4 tempi fino a 750, che sicuramente attirerà l’attenzione di molti appassionati. Le moto d’epoca infine avranno un loro Trofeo dedicato con ben sette prove valide di cui una da scartare. Le prove non valide per il Trofeo Epoca, ma che ricordiamo potranno essere ugualmente disputate senza l’attibuzione del punteggio ai fini di campionato, saranno la Spoleto Forca di Cerro e la Gorno Oneta Pazzo Zambla.

Calendario 2012

29 aprile        M.C. Spoleto (PG)                          Spoleto – Forca di Cerro      CIVS
20 maggio     M.C. La Balzana (SI)                       Radicondoli – Madonna Olli  CIVS
03 giugno      M.C. Sicilyonbike (CT)                     Torregrotta – Roccavaldina   Trofeo Sicilia
10 giugno      M.C. Squadra Corse Badalucco (IM) Carpasio – Pratipiani            CIVS
24 giugno      M.C. Franco Mancini 2000 (FR)        Poggio – Vallefredda            CIVS
05 agosto      M.C. Firenze – Sillano (LU)               Sillano – Ospedaletto           CIVS
19 agosto      M.C. Bazzano (PR)                         Castione – Bazzano             CIVS
02 settembre M.C. MG (BG)                                Gorno Oneta – P. Zambla      CIVS – Coppa Europa
16 settembre M.C. Camerino (MC)                       Polverina – Cicconi                S.P. e Tr. Club

Info e notizie su www.velocitainsalita.it