Italiano Velocità in salita: la quarta tappa

La quarta prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita si disputerà sul nuovo tracciato Spoleto Forca di Cerro. Dopo trent’ anni di assenza nel mondo delle salite il Motoclub Spoleto, Spoleto Monteluco 1979-1980, visto il nuovo interesse che sta crescendo in questa specialità, ha deciso di ritornare e organizzare questa competizione in salita. Una nuova gara per tutti i piloti quindi, e viste le situazioni di classifica delle varie classi si preannunciano dei grandi duelli. Da ricordare che negli anni ’30 il tracciato Spoleto – Forca di Cerro veniva già utilizzato per le manifestazioni motoristiche di quei tempi. Le categorie ammesse alla manifestazione saranno come sempre gli Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar mentre per le moto d’epoca saranno ammesse le classi Gruppo 4 Epoca – Classiche e Gruppo 5 GP 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca. Il Motoclub Spoleto per allietare i piloti dal venerdì sera organizzerà degli stand gastronomici nel piazzale della ex stazione di Borgiano, e nella serata del sabato si terrà anche il concerto live del gruppo reggae-dub umbro “RasteR”. Il programma della gara sarà come sempre con turni di prove libere al sabato pomeriggio e il via della gara scatterà la domenica mattina. Per chi volesse assistere alla gara si ricorda che le vie d’accesso al tracciato sono due, dalla Valnerina e da Spoleto dove sarà effettuato un servizio navetta per facilitare l’afflusso di pubblico ed evitare problemi di parcheggio.

In classe 125 Open gli occhi saranno puntati sui due piloti in vetta alla classifica Marco Queirolo e Marco Formenti. Solamente 14 sono i punti in campionato di differenza tra i due, 120 contro 106, e un Formenti a caccia di vittoria potrebbe rimettere in pari una situazione di svantaggio. Altro duello molto interessante sarà tra Andrea Neri, Enrico Tognocchi e Roberto Airoldi anche loro racchiusi in pochissimi punti e sempre livellati in termine di competitività.

Per la 250 Open il sempre veloce pilota ligure Cristian Olcese cercherà la vittoria per incrementare il suo vantaggio in campionato. Un peccato per Olcese la scivolata di Frosinone in gara 2 che gli ha fermato un tabellino di campionato veramente interessante. A dargli del filo da torcere ci saranno sicuramente i Fratelli Erba con Roberto in lotta anche per la conquista del campionato. Altri piloti che potrebbero dire la loro sono Davide Spadoni, Guido Testoni e Adriano Pagli.

Uno dei duelli più attesi per questa gara sarà sicuramente quello nella 600 Stock dove la rivelazione del campionato Stefano Nari cercherà di battere nuovamente il campione in carica Francesco Curinga. Una lotta a suon di decimi nelle manche di gara e suon di punti in campionato, una categoria così ravvivata da una competizione che negli ultimi anni mancava. Per Nari ci sarà la possibilità di far vedere veramente quanto vale su un tracciato nuovo per tutti, e per Curinga sarà l’occasione di ripetere la riscossa fatta in gara 2 a Vellano. Per le restanti posizioni il duello sarà sicuramente tra Aigor, Nicola Vincenzini in terza e quarta posizione di campionato e Paolo Rossini leggermente attardato in classifica a causa dello stop nella prima prova di Carpasio.

Nella classe riservata alle nude, Naked fino a 650, la vittoria è data un po’ per scontata visto il tabellino di marcia fatto registrare dal Campione Stefano Manici. Per lui tre gare vinte con addirittura la conquista di tutti i primi posti nelle manche fin ora disputate. La lotta in questa categoria sarà per la seconda, terza e quarta posizione dove troviamo come favoriti, per il secondo gradino del podio i piloti Franco Federigi e Marco Monforti Ferrario, mentre per Riccardo Marchelli la vita non sarà semplice visto il tipo di tracciato, che sembrerebbe abbastanza veloce, da affrontare con una Kawasaki bicilindrica decisamente meno potente in confronto alle altre del lotto.

Anche nella 600 Open la vittoria è un po’ data per scontata al pilota bergamasco Stefano Bonetti. Come ormai accade da qualche anno nessuno sembra in grado di fermarlo e perciò la lotta maggiore sarà per le posizioni di rincalzo. Per Giuseppe Tarquini ci sarà la possibilità di riconfermarsi in seconda posizione visti i buoni risultati registrati nelle precedenti gare. Un’altro bello scontro sarà tra Stefano Zanoli, Tommaso Niccoli Vallesi e Yuri Storniolo che in questo inizio stagione si è rivelato molto veloce. Da segnalare la possibile presenza della wild car Fabrizio Meschini, pilota umbro campione Premier Cup 2010, che nonostante corra in pista è appassionato della salita e sempre ben informato sui risultati delle gare. Presenza non sicura la sua a causa di una caduta fatta nella scorsa settimana dove la moto ha subito notevoli danni.

Per la Supermotard, categoria molto numerosa in questo inizio stagione, Giuliano Covezzi sembra il pilota da battere e Loris Pedriali l’unico pilota ad infastidirlo. Infatti nella gare dove si sono trovati faccia a faccia hanno terminato sempre nelle prime due posizioni. Altri piloti che potranno dire la loro saranno il bergamasco Luca Trivella, il ligure Andrea Averame e Luca Gottardi new entry del campionato e piazzato fino ad ora nella top five.

Infine per i sidecar come favoriti troviamo i soliti Ozimo – Zanarini assetati di vittoria come non mai e addirittura galvanizzati da due vittorie in due giorni nella passata settimana di gare. Per le restanti posizioni come favoriti citiamo Bottino – Scozzafava e Simon – Cerioni con il loro sidecar 600.

Dunque l’appuntamento con la quarta prova del campionato italiano di velocità in Salita è fissato per i giorni 23 – 24 luglio a Spoleto (PG) con la prima edizione della Spoleto Forca di Cerro.