Italiano MiniGP: Foggia vince anche il 3° round

Sotto un caldo torrido è andato in scena il grande spettacolo del Campionato Italiano MiniGp, con il terzo round corso presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona (CH). E’ stato ancora Dennis Foggia ad imporsi “prepotentemente” vincendo anche questa tappa tricolore.

Dopo un minuto di silenzio osservato in memoria del compianto Giulio Mauri, scomparso improvvisamente nella giornata di ieri, alle ore 11:30 schierati sulla griglia di partenza i centauri delle ruote basse tricolori della MINIGP 50.  Scatta benissimo Bruno Ieraci (ZPF) tallonato dal poleman di ieri Dennis Foggia (RMU), al primo giro Ieraci è davanti a tutti seguito da  Foggia e Tony Arbolino (RMU). Già al lap due Foggia non ci sta e fa schizzare al comando la sua RMU davanti a Ieraci. Bella bagarre nelle retrovie tra Arbolino, Edoardo Sintoni (SG) e Kevin Zannoni (Metrakit). Da sottolineare il bel sorpasso di Arbolino su Sintoni all’ultimo giro. Taglia per primo il traguardo uno “scatenato” Dennis Foggia seguito da un ottimo Bruno Ieraci, chiude in terza posizione meritatamente Tony Arbolino .

Nella Metrakit Minigp School, buona presenza da parte dei piloti iscritti qui al circuito Concordia Karting, in totale  10 le “moto gialle” schierate sulla griglia di partenza. Dopo lo scatto fulmineo di Simone Veronesi, ci ha pensato Gennaro Izzo a fare da protagonista al terzo appuntamento della miniGp School. Il pilota bresciano subisce ancora l’infortunio dopo il via della gara di Favara e la sua difficoltà ad usare il cambio con il piede ancora dolorante, gli ha impedito di dare la zampata finale all’ultimo giro di gara: a mandare giù il boccone amaro é Omar Bonoli, sempre veloce e concreto ma con il ricordo troppo vivo dell’incidente del venerdì, della conseguente esperienza ospedaliera e soprattutto con il fisico dovuto all’ematoma al bicipite femorare. Al leader della classifica del trofeo, rimane la soddisfazione del sorpasso su Taccini, anch’egli reduce da una caduta nel corso delle prove del giovedì. Il pilota romano #24 é stato costretto a cedere la quarta piazza al pilota di Massa Carrara Alex Triglia solo a poche curve dalla bandiera a scacchi.

Classifica di campionato:1. Bonoli Omar, 66 punti; 2. Izzo Gennaro, 54 p.; 3. Tonassi Emanuele, 53 p.

Nel Trofeo Yamaha R 125 cup sia in gara 1 che in gara e Damiano Mencarelli dimostra di saper pennellare alla perfezione le curve del circuito Abruzzese aggiudicandosi tutte e due le manche e prendendo un ottimo margine di vantaggio nella classifica finale del trofeo

Gara 1:  1- D. Mencarelli; 2-V. Volpini; 3- N. Di Rago

Gara 2: 1- D. Mencarelli; 2- V. Volpini; 3- A. Magliocchetti

Nella Honda Racing School  al via subito si crea bagarre alla prima curva con i piloti tutti molto ravvicinati, ma un ottimo e concentrato M. Ghidini del MC Biassono di tagliare per primo il traguardo seguito A. Dezzi del MC Giulianova, sul terzo gradino del podio F. Momesso del MC WLB Team. Di seguito le 2 classifiche del progetto Honda Racing School:

·         Classifica Avanzata: 1- A. Dezzi; 2- F. Pastore; 3- P. Papapavlou

·         Classifica Base: 1- M. Ghidini; 2- F. Momesso; 3- A. Cavaliere

IL PROSSIMO ROUND DEL CAMPIONATO- Il Campionato Italiano MiniGP proseguirà il prossimo 22 luglio in  Lombardia , presso il Motodromo Castelletto (PV).