Imola, grandi numeri: 377 piloti ai test

Si sono conclusi a Imola i primi test che hanno aperto ufficialmente la stagione della Velocità italiana. Sono stati ben 377 i piloti impegnati da venerdì a trovare la giusta messa a punto in vista delle prime tappe  del 2012. Oltre ai protagonisti del CIV, quelli della Coppa Italia e dei Trofei, si è visto anche qualche nome illustre delle competizioni iridate con licenza FMI.

L’occasione, soprattutto per gli iscritti del tricolore, è stata ghiotta: tra una settimana infatti, è in programma al Mugello la prima gara dell’anno e in tanti hanno sfruttato questi tre giorni per aumentare il feeling con le loro moto. Ma anche i piloti mondiali non si sono lasciati sfuggire la possibilità. Uno su tutti il pugliese Michele Pirro: ex-campione italiano Supersport, il pilota del Team Gresini ha provato la CRT con cui affronterà la MotoGp 2012. “Finalmente sono riuscito a provare la mia CRT, la moto con la quale affronterò il mondiale MotoGP – ha detto l’ex-campione italiano – E’ stato un vero e proprio “shakedown” nel corso del quale abbiamo cercato di verificare che tutto funzionasse nel migliore dei modi. Siamo anche riusciti a definire, pur effettuando pochi giri, dove e come intervenire per i prossimi importantissimi test di Jerez. Siamo coscienti che il lavoro da fare è tanto ma siamo estremamente fiduciosi. Il potenziale è altissimo quindi se faremo le giuste scelte potremo far bene. Pochi giri non sono sufficienti per fare dei proclami ma l’entusiasmo in tutti noi è grande e quindi questo clima ci aiuterà per il proseguio di questa sfida. ”

Tra gli altri piloti presenti, oltre agli iscritti del CIV, anche il vincitore della prima gara mondiale Supersport Kenan Sofuoglu (Kawasaki Deltafin), vittima tra l’altro di un incidente che gli ha causato la lussazione delle teste del perone, i “mondiali” Stock 1000 La Marra, Baroni, Barrier e Savadori. Da segnalare anche Lanzi, Baz, Morais, Leonov, Bradley Smith e i due giovanissimi figli d’arte Dakota Mamola (figlio di Randy, impegnato nella R6 Cup) e Kevin Chili, figlio di Pierfrancesco.