Il punto sulle ragazze impegnate in pista

4^ TAPPA TROFEO BRIDGESTONE CAT. RACINGIRLS 600

In un afoso weekend di luglio, 6 pilote in griglia per la categoria RacinGirls si sono date battaglia per la conquista del podio. Un weekend entusiasmante ricco di colpi di scena e grande divertimento.

Oltre a Laura Marongiu #7, Ana Teran #14 e Federica Speranza #26, si uniscono anche Monica Ferrari #18, alla sua prima gara nella classe 600, Sharon Chima #74, messasi in luce al Trofeo Bossini, e Lavinia Marchesi #97, impegnata nel Motoestate e reduce dalla ottima prestazione nel Trofeo Bossini.

Il clima tra le ragazze è positivo, c’è grande voglia di condividere, ma senza far mancare la suspance della competizione appena si abbassa la visiera e si scende in pista tra i cordoli. Per Laura Marongiu #7 e Lavinia Marchesi #97 è un esordio in questo tracciato.

PROVE LIBERE – QUALIFICHE

Le prove libere del venerdì diventano un momento importante per conoscere la pista, ma anche per riprenderci confidenza visto il connubio di velocità, tecnica e dislivelli che caratterizzano il tracciato di Vallelunga. Il caldo inizia già a farsi sentire, ma le pilote sono tutte determinate a dare il meglio. Subito tutte sono molto vicine con i tempi e quindi il preludio è per una qualifica molto combattuta. Sfortunatamente sia Ana Teran #14 che Sharon Chima #74 sono vittime di una scivolata, la prima alla Cimini, mentre la seconda alla Roma.

Il sabato, giorno delle qualifiche, la temperatura sale ulteriormente e con un tasso di umidità molto alto, che richiede di tenersi bene idratate per non perdere la concentrazione. Al mattino tutto si svolge regolarmente, mentre nei turni del pomeriggio si assiste a qualche scivolta non solo nel nostro trofeo, ma anche negli altri. La temperatura dell’asfalto arriva a 65 gradi mettendo in crisi gomme e piloti. Federica Speranza #26 rimane vittima di una scivolata alla Esse, mentre Monica Ferrari #18 alla Campagnano. Entrambe per fortuna riescono a rimettere a posto le moto ed essere pronte per la gara.

Al termine delle qualifiche, Federica Speranza #26 guida il gruppo, seguita da Lavinia Marchesi #97, Ana Teran #14, Sharon Chima #74, Monica Ferrari #18 e Laura Marongiu #7. Sono tutte molto vicine in griglia e quindi sarà sicuramente una bellissima gara.

Durante la giornata del sabato arriva anche Arianna Venturi, che con il suo entusiasmo e la sua esperienza, è sempre un elemento importante nel gruppo, infondendo fiducia e coraggio nelle pilote impegnate in gara.

LA GARA

La domenica sveglia in autodromo praticamente con la nebbia creata dall’umidità. Le pilote sono preoccupate, ma in breve torna a splendere il sole. Si conferma il caldo dei giorni precedenti, forse con un pò di brezza in più, ma per fortuna la classe 600 del Bridgestone è tra le prime a scendere in pista. In griglia tutte le ragazze sono concentrate. La procedura di partenza ha sempre un fascino particolare, perchè la si aspetta quasi con ansia, ma al tempo stesso con rispetto. Posizionamento in griglia e ultimi consigli da parte dei tecnici, occasione per qualche foto in griglia con qualche special guest di eccezione, Sebastiano Zerbo vicino a Laura Marongiu #7 e Arianna Venturi vicino a Monica Ferrari #18.

Warm-up lap, completamento della griglia, bandiera verde, semaforo rosso… fiato sospeso e parte la gara! Lavinia Marchesi #97 e Monica Ferrari #18 partono veramente bene. Federica Speranza #26 e Ana Teran #14 hanno un buono spunto. Laura Marongiu #7 nelle prime curve si mette dietro un pò di avversari e mantiene il contatto con le altre pilote. Sharon Chima #74 si attarda per la partenza non troppo brillante. Primo passaggio sul traguardo, Lavinia è tallonata da Federica, rispettivamente 18^ e 19^, 24^ Ana, 26^ Monica, 27^ Laura e 31^ Sharon. Il gruppo è ancora abbastanza compatto.

Lavinia Marchesi #97 e Federica Speranza #26 sono protagoniste per i primi giri di una bella lotta, con continui scambi di posizione, ma sfortunatamente durante il 4^ giro, Lavinia scivola alla curva semaforo spegnendo un duello veramente avvicente. La sua performance è di rilievo avendo comunque fatto un best di 1’54.319, miglior tempo delle pilote in pista. A questo punto Federica Speranza #26 riesce a mantenere la posizione fino a fine gara, con grande impegno visto il ritorno di diversi avversari.

Ana Teran #14 in rimonta fino alla 20^ posizione è vittima di una scivolata alla curva Roma. Riesce a rientrare, ma la gara è compromessa. Laura Marongiu #7 e Monica Ferrari #18 fanno gara assieme ed insieme commettono un errore alla esse, di cui si avvantaggiano alcuni avversari tra cui anche Sharon Chima #74. Queste sono le gare!

Al traguardo, la classifica femminile si chiude con queste posizioni: 1. Federica Speranza – 2. Sharon Chima – 3. Monica Ferrari – 4. Laura Marongiu – 5. Ana Teran.

In classifica generale con una sola gara al termine del campionato, guida Federica Speranza #26, seguita a poche lunghezze da Ana Teran #14 e Laura Marongiu #7. Ancora è aperta la sfida per le tre posizioni del podio.

LA VIVA VOCE DELLE PROTAGONISTE

Laura Marongiu #7

“Il weekend di gara è stato spettacolare, mi sento bene e ho ritrovato il sorriso dopo la gara di Magione! Vallelunga è una pista fantastica, che mi ha dato una certa sicurezza fin dall’inizio, ma ho sfruttato tre turni di prove libere, perchè ero alla mia prima esperienza su questo tracciato. Il sabato durante le prove ufficiali ho fatto il mio best di 2’00.815 e anche se c’è ancora tanto da fare ero contentissima! In gara la partenza non è stata bella, ma nelle prime curve sono riuscita a risalire dalla 32^ alla 27^ posizione, poi l’inesperienza mi ha portato a commettere un errore che mi ha fatto perdere diverse posizioni! Mi sono divertita davvero molto e posso dire di essere l’unica che non ha assaggiato l’asfalto e ad aver portato a casa la moto intatta. Il nostro gruppo è molto unito ed è fantastico. Volevo ringraziare Katia, Fabio e tutte le pilote che sono state davvero brave, oltre a tutti coloro che ci hanno sostenuto.”.

 Monica Ferrari #18

“Un weekend bellissimo! Siamo riuscite ad organizzarci alla grande, la compagnia ed il clima sono stati fantastici per tutto il fine settimana! Le prove libere sono servite a prendere confidenza con la moto, prima gara con il 600, completamente diverso dalla 250. Sono riuscita a fare un buon tempo, anche se con ancora margine per abbassare. Il primo turno di qualifica è andato molto bene e sono riuscita ad abbassare il tempo, ma avevo ancora margine. Nel secondo turno sono entrata molto agguerrita, decisa ad abbassare il tempo, ma l’unica cosa che ho abbassato è stata la moto… giù per terra alla campagnano al primo giro! Che peccato! Grazie al supporto di Fabio sono riuscita a rimettere in sesto la moto ed essere pronta per la gara. La partenza a missile ha stupito anche me, ma non sono riuscita ad essere molto combattiva, la caduta mi ha fatto perdere fiducia nelle gomme. Ho commesso qualche errore, ma sono comunque soddisfatta del risultato e attendo con ansia la gara del femminile di settembre, sempre a Vallelunga per essere più competitiva. Volevo ringraziare Katia per il supporto morale, Fabio per l’assistenza tecnica, Arianna e Federico per essere stati i miei primi ombrellini, Marco per avermi prestato i pezzi della sua moto, oltre a tutti coloro che ci hanno supportato e tifato in questo weekend.”.

Lavinia Marchesi #97

“La gara a Vallelunga è stata la mia 4^ gara della vita ed è, per ora, la più bella ed emozionante. Sono felice di aver battagliato anche se per poco con Federica Speranza, ma soprattutto sono contenta del lavoro svolto, con criterio e testa nell’arco del weekend. Peccato che quest’ultima non l’abbia usata abbastanza durante la gara! L’esagerazione di piega mi ha portato ad una scivolata e conseguentemente alla eliminazione dalla gara. Ho passato un weekend stupendo con persone belle, brave ed intelligenti, le RacinGirls, Katia Di Egidio, Laura Marongiu e Monica Ferrari, il meccanico Fabio. Non meno importanti mio fratello, Filippo, ed il mio ragazzo Fulvio, per gli amici Fucis. Grazie a tutti! Dedico la gara alla mia Daytona, al momento sotto amorevoli cure del meccanico, perchè mi ha fatto sognare!”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Vallelunga 31 Ottobre 2010 – 5^ Gara Trofeo Bridgestone FINALE DI STAGIONE