Il nuovo Andreozzi reparto corse si fa in…tre

È stato presentato all’Autopalace di Mogliano il nuovo Andreozzi Reparto Corse, uno dei team motociclistici marchigiani (dovrebbero essere complessivamente cinque), che gareggeranno nel Campionato Italiano Velocità 2011.

Tre i piloti, tutti marchigiani: Alessandro Andreozzi, prima guida della squadra, Federico Fuligni, pesarese di soli quindici anni e infine Alessia Polita, jesina, una delle più note sportive italiane delle due ruote.

A sostenere la squadra sono impegnati lo sponsor storico, Andreozzi Autodemolizioni e Auotonoleggio di Mogliano e la new entry Gesuelli & Iorio Spa, impresa di costruzioni maceratese.

“È grazie a loro e alle altre imprese che in questi anni ci hanno sostenuto – ha detto il portavoce della squadra, Mauro Sergolini -, se dal 2008 ad oggi siamo riusciti a formare questo gruppo. Eravamo una piccola realtà con un solo pilota nella 125 Sport Production e oggi esordiamo nel campionato italiano. Un grazie anche all’impegno di Mario Tamanti alla parte tecnica e a Giorgio Guarino per l’organizzazione”.

A onor del vero anche la Sport Production è un campionato impegnativo – basti pensare che sui suoi circuiti hanno esordito sia Valentino Rossi sia Marco Melandri -, ma il Campionato Italiano Velocità è il massimo a cui un pilota possa aspirare prima dei paddock internazionali.

Le tappe del CIV 2011 saranno otto: tre a Misano, dove si svolgerà anche il test d’apertura del prossimo 20 marzo, una a Vallelunga, una a Monza e tre al Mugello. Qui il 23 ottobre si concluderà la stagione.

In ogni circuito il team Andreozzi correrà in tre categorie: Moto 2, 600 Stock e 125 GP. Sulla Moto 2, campionato che rappresenta l’ultimo passo da superare prima di accedere al Motomondiale, salirà Alessandro Andreozzi, ventenne moglianese con all’attivo già tre campionati di motociclismo. Alessandro guiderà un prototipo inglese con motore derivato dalla Honda CBR, moto velocissima di soli 140 kg, per la quale ha scelto il numero 21.

Al comando della 600 Stock derivata dalla R6 Yamaha, invece, ci sarà Alessia Polita, venticinquenne campionessa europea 2006 sempre su 600STK e dominatrice degli ultimi due campionati italiani femminili, tanto da scegliere quest’anno di gareggiare in un campionato misto. Nata in una famiglia legata alle due ruote – il fratello Alessandro Polita è campione italiano di Superbike –, Alessia è stata la prima donna italiana a ottenere punti in gare maschili.

Sulla 125 GP infine salirà il giovanissimo Federico Fuligni, da qualche anno in sella alle minimoto, prima di approdare nel 2010 in 125 grazie proprio ad una ‘wild card’ del Team Andreozzi che, dopo averlo visto in pista, ha deciso di schierarlo ufficialmente in questa stagione.

Tutti gli atleti hanno ricevuto gli auguri del sindaco di Mogliano, Flavio Zura, il quale ha ricordato la tradizione motociclistica del Comune maceratese dove negli anni ’70 era ospitata una delle gare più celebri del campionato Motocross.