Il Mediterraneo fa gli straordinari a Binetto

Programma rivoluzionato e prove dimezzate per la giornata di qualificazioni del 3° round del Trofeo del Mediterraneo che si disputa all’Autodromo del Levante di Binetto (BA).

Un problema tecnico ha infatti impedito di aprire il circuito; la situazione si è sbloccata solo nelle prime ore del sabato pomeriggio.

E’ stato così possibile effettuare il primo turno del Trofeo del Mediterraneo, classi 600 ed Open, della Promo Race Cup, della Rookie’s Cup e del Trofeo 80 Ruote Alte. Il secondo turno si svolgerà domenica mattina; anche il Gruppo 4 per moto d’epoca esaurirà il suo programma per intero nella giornata di domenica mentre la Junior 50 e la Senior 70 del Campionato Italiano Mini Gp disputeranno direttamente le due gare previste per ciascuna formula. Il palinsesto domenicale si aprirà quindi alle 9.00 per concludersi alle 17.50 con l’ultimo start.

Le prime qualificazioni delle cilindrate maggiori hanno fatto registrare la prevista supremazia dei piloti di casa.

Nella 600 del “Mediterraneo” il più veloce è stato il portacolori del Moto Club Sport Puglia Vincenzo Ostuni (Yamaha) inseguito da vicinissimo dal compagno di club Nicola Ritella (Kawasaki) e da Pietro Osnato (Suzuki). Quarto tempo provvisorio per il leadee della classifica, il siciliano Dario Lucente Pipitone (Triumph).

Nella Open per ora Nicola Nocera (Suzuki) precede Raffaele Rubino (Triumph) e Francesco Mele (Suzuki).

Nella Promo Race Cup 600 Giovanni Altomare (Yamaha) ha confermato il suo eccellente stato di forma facendo segnare il miglior tempo davanti ad Enzo Zocco (Kawasaki) e Marco Calabrese (Honda).

Nella Promo Race Cup 1000 eccellente spunto del pilota di casa Nicola Spalierno (Suzuki), inseguito da una muta di Aprilia RSV4 – protagoniste del challenge sostenuto dalla casa – con in testa quella del casertano Alessandro Salemme davanti al laziale Giuseppe Marsella ed al siciliano Vincenzo Ficarotta.

Infine, nella Rookie’s Cup, riservata ai neo-licenziati, Mario Parini ha primeggiato nel primo turno della 600 e Massimiliano Greco (Yamaha) in quello della 1000.