I nuovi progetti del Team QDP

A due settimane dall’annuncio dell’accordo siglato con Bimota e a soli dieci giorni dall’apertura ufficiale del campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit, Nicola Zucca Direttore Generale del Team QDP, ci parla del nuovo progetto sportivo che contraddistinguerà la stagione 2011 e dei programmi imprenditoriali con IMS, il nuovo partner strategico della squadra.

Malgrado le buone prospettive di sviluppo raggiunte nel corso della scorsa stagione, il Team QDP si è presentato dopo la pausa invernale con il proprio nome d’origine. Come mai si è interrotto l’accordo pluriennale siglato con il Title Sponsor All Service System?

Nel 2010 il Team QDP siglò un accordo triennale con All Service System per la promozione del marchio  di tale azienda, promozione che è stata resa operativa attraverso una sponsorizzazione del team motociclistico di Segrate. A tale stregua,  la squadra Team QDP nel 2010 ha corso con il nome di All Service System by QDP. Già nel mese di agosto 2010, All Service System ha interrotto unilateralmente il sostegno economico al team. Nonostante ciò, credendo fortemente nel progetto, i soci del team – attraverso Comunikando S.r.l., propria società di comunicazione –  hanno messo a disposizione di Team QDP risorse personali per completare il programma sportivo con efficacia,  portando a termine quindi gli impegni assunti nei confronti di tutti gli attori coinvolti. Solo nel mese di novembre 2010 il Team QDP ha appreso dalla stampa  che All Service System, sorprendentemente, non fosse soddisfatta del ritorno di immagine avuto da Comunikando nella partecipazione al Campionato Italiano Velocità e nelle classi Superstock 1000 e Superstock 600, nell’ambito del Campionato Mondiale Superbike, nonostante l’evidente completo  adempimento delle proprie obbligazioni da parte della azienda di comunicazione e da parte del Team QDP. Il Team QDP, non avendo ricevuto alcuna spiegazione plausibile da parte dell’azienda sarda, è rammaricato delle dichiarazioni di insoddisfazione manifestate da All Service System, ma – soprattutto – è dispiaciuto per l’impossibilità di proseguire un rapporto che nel corso del 2010 ha portato a notevoli sviluppi e ad ottime prospettive per il Team e per l’azienda di Angelo Serra.

Ora che Bimota ha indicato la squadra come proprio team ufficiale, quali sono le opportunità che si prospettano dal punto di vista sportivo e gli obbiettivi per un eventuale progetto di crescita?

Bimota ha riconosciuto la concretezza e la professionalità nel lavoro svolto durante le passate stagioni scegliendoci quale team ufficiale nella classe Moto2 del CIV per lo sviluppo della HB4, con l’ambiziosa prospettiva di continuare il percorso sul fronte internazionale, nella stessa categoria del Campionato Del Mondo MotoGP. Abbiamo sempre ambito ad impegnarci in programmi imprenditoriali pluriennali, che permettessero alla squadra di evolversi dal punto di vista sportivo, la partnership con Bimota conferma quindi la linea politica del team di crescere verso categorie superiori.

La stagione 2011 vede anche IMS come nuovo partner strategico della squadra, parlaci di questo nuovo sponsor.

Il Team QDP è una società sportiva da sempre molto attenta alla comunicazione, che completa la pura attività sportiva con azioni complementari basate in particolare su tre punti di forza: metodi comunicativi ad alta efficacia, sia per la promozione dell’attività agonistica che per tutte le attività promozionali dei partner che la sostengono; qualità dei servizi,  per garantire soddisfazione oltre le aspettative e non ultimo alta velocità di esecuzione delle procedure operative e di gestione. IMS, leader nel mercato europeo nella replica industriale di CD e DVD, condivide le stesse strategie di comunicazione nel proprio ambito oltre che in quello sportivo e impiega lo stesso metodo per l’ottenimento della qualità, sposando il concetto di dare servizio ai propri clienti nel più breve tempo possibile. IMS ha scelto  il motociclismo perché ritiene che i due mondi condividano caratteristiche comuni: velocità, tecnologia e capacità di suscitare emozioni. Siamo soddisfatti della partnership con IMS e ci accingiamo con profondo entusiasmo e grandi aspettative ad intraprendere il nuovo programma sportivo.