I fratelli Napoli al via del Bol d’Or con il team Avio Bike

Questo fine settimana al circuito Paul Ricard di Le Castellet è di scena la grande classica del motociclismo d’Oltralpe.

Tra gli azzurri al via dell’ 81esima edizione del Bol d’Or, che apre la stagione 2017/2018 del FIM EWC, debutta il team Avio Bike che schiera i fratelli Christian e Federico Napoli, Giovanni Baggi e Mario Spatari come riserva con la Yamaha R1 #101 iscritta nella classe Superstock.
Ma se per il team si tratta di una prima esperienza, per i fratelli Napoli è un gradito ritorno nel mondiale Endurance dopo il 2° posto assoluto nel 2012 nel Campionato Europeo di Endurance, l’ ERC European Riders Cup (cat. Superbike), ed il 25° piazzamento conquistato lo scorso anno proprio al Bol d’Or a Le Castellet.
Iscritti al mondiale Endurance 2017/2018, Christian e Federico Napoli affrontano la sfida a Le Castellet come la prima tappa di una nuova ed entusiasmante avventura che li porterà a Le Mans (Francia), Oschersleben (Germania) e Slovakiaring (Slovacchia).

“L’Endurance richiede precisione, resistenza e forza di volontà”, racconta Federico Napoli, classe 1989, “contano la costanza sul passo gara e la motivazione, per questo è importante fare squadra e con Christian ci motiviamo a vicenda. Non a caso, sulla tuta e sul casco, ho disegnato il martello di Thor. Martello un giro dopo l’altro e non mollo mai, come è successo lo scorso anno a Le Castellet quando si è spenta la moto e l’ho spinta per 1.5 km fino al box!”.

Passione e determinazione sono due parole chiave anche per Christian, il fratello maggiore, che dopo un inizio da endurista si è dedicato alla pista, con i trofei internazionali come l’ERC European Riders Cup, prima di affrontare il Bol d’Or lo scorso anno. “La moto è una passione che coltivo sin da piccolo. L’endurance accentua tutte le sensazioni perché la corsa di estende per ben 24 ore con tre piloti che si alternano ogni ora. É una sfida di squadra. Iniziamo subito con un osso duro. Le Castellet è una pista impegnativa, molto veloce e scorrevole. Quest’anno correremo con la R1, una moto molto competitiva con cui puntiamo a fare bene”.
Le prime qualifiche hanno visto il team Avio Bike chiudere in 20° posizione, 7° posto nella Stock. Christian Napoli ha segnato il miglior crono del team con 2.01.909, 2.02.044 per Federico Napoli e 2.02.607 per Giovanni Baggi per una media tempi di 2.02.186.

I piloti torneranno oggi in pista per le qualifiche, mentre la gara prenderà il via sabato 16 settembre alle ore 15:00 per terminare alla stessa ora di domenica 17.