GP d’Italia Mugello: Tonucci e Morciano in 4^ fila

Al Mugello è giunto il momento delle prove ufficiali valide per la composizione della griglia di partenza del Gran Premio d’Italia della classe 125cc. Il grande caldo non ha impedito ai giovani piloti della ottavo di litro di ottenere tempi interessanti con Cortese a conquistare la pole position allo scadere con il tempo di 1’58”315.

Buona prova dei “pilotini” del team JuniorGP Racing Dream FMI, iniziativa voluta da Aprilia e dlla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con Motosprint, con Tonucci che si classifica in quindicesima posizione con il compagno di squadra Gigio Morciano che lo segue chiudendo la quarta fila. Ventiduesimo tempo per il campione italiano in carica Riccardo Moretti, mentre Pontone non va oltre il ventottesimo posto, a causa di una scivolata che lo esclude dai giochi con un quarto d’ora di anticipo. Il Gran Premio d’Italia della classe 125cc partirà alle 13.00 e sarà trasmesso in diretta su Italia1.

Alessandro Tonucci – JGP Racing Dream  FMI # 95 – 15° posizione –  2’00”774 a 2”459
“Sono molto soddisfatto, soprattutto della prima parte del turno dove ho ottenuto il mio miglior tempo ed ho girato dietro ai migliori accorgendomi che non perdevo molto con il loro riferimento. Siamo abbastanza veloci ed il passo è buono anche se possiamo ancora migliorare la moto alla quale mancava un po’ di trazione. La gara di domani sarà molto dura, è lunga, farà molto caldo e bisognerà centellinare le energie, sarà importante partire bene e punto a finire nella zona punti”.
 
Luigi Morciano – JGP Racing Dream FMI # 92 – 16° posizione – 2’00”890 a 2”575
“Sono abbastanza contento, il passo è buono e sono riuscito a fare il tempo che mi ero prefissato. Ora voglio migliorare ancora, per domani sono molto ottimista e cercherò di portare a casa qualche punto”.
 
Riccardo Moretti – JGP Racing Dream FMI #  51 – 22° posizione – 2’01”797 a 3”482
“Sia nelle sessioni di prove odierne cosi come quella di ieri, abbiamo cercato insieme alla squadra di adattare la moto alle mie caratteristiche di guida, e c’è stato un continuo miglioramento. Anche per me tornare a guidare una Aprilia RSV al posto della RSA utilizzata sino alla scorsa gara, non è stato semplicissimo e devo adattarmi di nuovo a senzazioni differenti. I meccanici stanno facendo un ottimo lavoro. Stiamo lavorando per quello che sarà la gara e non sicuramente alla ricerca del tempo in prova. Ci stiamo avvicinando e domani mattina verificheremo ancora alcune scelte fatte oggi dopo il turno. Certo, i primissimi sono lontani, ma domani sono sicuro si possa fare una bella gara”.
 
Armando Pontone – JGP Racing Dream FMI # 97 – 28° posizione – 2’02”763 a 4”448
“Purtroppo è andata male. All’inizio del turno avevamo avuto qualche problemino tecnico, che abbiamo risolto subito, ma a un quarto d’ora dalla fine sono scivolato e non ho potuto proseguire. Sono molto dispiaciuto potevo migliorare ancora molto, domani in gara darà il massimo per cercare di recuperare più posizioni possibili”.