Gladius Cup, Mugello: match point per Segoni

Si correrà questo week-end, sul circuito toscano del Mugello, la quarta e penultima prova stagionale della Suzuki Gladius Cup, formula monomarca ideata e organizzata dalla Suzuki Italia.

LA SITUAZIONE DOPO TRE GARE – In sella alle naked “entry level” Gladius da 650 cc, saranno venti i piloti pronti a scendere in pista per la quarta sfida del 2011. Grande protagonista di questa prima parte di stagione è stato ancora una volta il campione in carica, Lorenzo Segoni. L’esperto pilota fiorentino ha fatto en plein nelle gare precedenti, centrando tre vittorie su tre. Sul circuito di “casa”, il leader della classifica avrà l’occasione di festeggiare in anticipo la conquista del trofeo 2011: gli basterà un’altra vittoria per assicurarsi per la terza volta il monomarca dedicato alle Gladius preparate.

A provare a contrastarlo ci sarà, come al solito, il suo rivale storico Eric Marangon. Secondo in classifica a ventidue punti da Segoni, il piemontese tenterà il tutto per tutto per finire la gara davanti all’avversario e per tenere vive le speranze di titolo. Dopo due secondi e un quarto posto, Eric andrà alla ricerca della prima vittoria della stagione. Stesso obiettivo per il pilota-giornalista Stefano Cordara. Al suo primo anno di Gladius Cup, il milanese è stato fin qui la vera rivelazione della categoria con due terzi e un quarto posto che gli garantiscono per ora la terza piazza assoluta davanti a Luca Tarenzi (al Mugello alla ricerca del primo podio del 2011) e Gianluca Donati, quinto con gli stessi punti di Oscarre Tavella.

Alla caccia di un posto nella top five andranno anche Sauro Valentini, Michele Ludovick Gabrieli, Roberto Costa e Mattia Dell’aglio. Quest’ultimo, ottimo secondo a Vallelunga, è stato sfortunato protagonista delle due gare corse a Misano, dove ha corso per la vittoria prima di finire ko a causa di due fuoripista. Tra gli altri possibili protagonisti del round del Mugello, Giuseppe Lenoci, Federico Natali, Marco Broglia, Dario Tuttolomondo ma anche Antonio Palazzo, Robero Armogida e Maddanela Miraglia, unica donna iscritta alla gara toscana.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Le prove libere scatteranno domani mattina mentre sabato, alle 12:46 e alle 17:46 sarà la volta dei due turni di qualifiche. La gara, che si correrà su 10 giri (52,450 km) prenderà il via domenica alle 16:15.

COSI’ IN CAMPIONATO

1)L. SEGONI p. 75; 2) E MARANGON p. 53; 3) S. CORDARA p. 45; 4) L. TARENZI p. 33; 5) G. DONATI p. 26; 6) O. TAVELLA p. 26; 7) S. VALENTINI p. 22; 8) M. L. GABRIELI p. 21; 9) R. COSTA p. 21; 10) M. DELL’AGLIO p. 20; 11) G. LENOCI p. 18; 12) F. NATALI p. 12; 13) M. BROGLIA p. 10; 14) E. MENEGAZ p. 8; 15) D. TUTTOLOMONDO p. 8; 16) A. PALAZZO p. 5; 17) L. CORDIOLI p. 4; 18) R. ARMOGIDA p. 4; 19) L. BARONI p. 4;  20) M. VARI p. 3;  21) M. MIRAGLIA p. 2.