Gentlemen’s Motor Club al lavoro per il 2013

Il Gentlemen’s Motor Club di Roma, tra i più attivi a livello sportivo in ambito nazionale, è già al lavoro con i progetti da presentare alla FMI per la stagione agonistica 2013. Di seguito alcune delle possibili novità riguardanti i trofei organizzati dal sodalizio capitolino.

SUPERTWINS

E’ intenzione degli organizzatori della Supertwins di aprire il Trofeo anche a tutti i quattro valvole, introducendo il regolamento Superstock, esclusivamente per contenere i costi che in questa categoria amatoriale hanno raggiunto dei livelli non più in linea con lo spirito del Trofeo.

Quindi, via libera a Ducati 1198, KTM, Aprilia RSV 1000 2V, ecc.

I motori saranno tutti Superstock, mentre sono previste due classifiche in base alle ciclistiche:  una categoria Superstock, dove sono inserite le moto che rispondono in tutte le componenti al regolamento in questione, e una categoria “derivate” con ciclistica libera (ma motore Stock).

Questo regolamento, che sarà presto sottoposto alla FMI, rimarrà in vigore per almeno i prossimi tre anni.

Solo per il 2013 ci sarà ancora una categoria 2 valvole, con classifica separata, sempre che ci siano almeno cinque partecipanti.

Per anticipare questa innovazione verrà chiesta alla FMI l’autorizzazione a far correre i 4 valvole – fuori Trofeo e con classifica a parte  – in occasione della gara che si svolgerà il 14 ottobre in concomitanza con la gara del CIV in programma a Vallelunga.

Da rilevare che in Francia l’introduzione dei quattro valvole ha portato addirittura alla creazione di due distinti campionati, uno inserito nel programma del Campionato Nazionale Francese ed uno autonomo (Protwins), che vede in pista quasi settanta partenti.

ROADSTER CUP

Tenuto conto del parco macchine esistente e delle richieste di alcuni piloti, oltre che delle esperienze straniere (vedi Francia), verrà fortemente spinta la creazione di una griglia interamente dedicata alle 750 con prestazione equivalenti.

In considerazione delle moto attualmente in vendita è intenzione del GMC di favorire sempre più la presenza di Ducati Monster, Honda Hornet, Suzuki Gladius, Triumph Thruxton e Street Triple, ecc per lasciare spazio ad appassionati che apprezzano le prestazioni delle medie.

Tra gli elementi che sono al vaglio della Divisione Sportiva GMC, e che saranno sottoposte all’approvazione della FMI, c’è la liberalizzazione delle gomme e la disputa di gare su circuiti più “guidati” o soft.

Come gustoso “antipasto” alle novità 2013, il GMC ha deciso di fissare particolari condizioni economiche per la partecipazione all’ultima gara della Roadster Cup 2012 che si disputerà il 14 ottobre in occasione del CIV in programma a Vallelunga. Conclusi la maggior parte dei monomarca e delle gare nazionali, sarà l’occasione per misurarsi in pista in vista di una partecipazione regolare alla stagione 2013.

Info: www.gmc-roma.it