Franciacorta, prove: la pole position è rosa

Oltre 350 i piloti in pista questo week-end a Franciacorta per la seconda tappa stagionale della Coppa Italia Velocità moto. Oggi pomeriggio, sul tracciato lombardo, si sono svolte le qualifiche che hanno stabilito le griglie di partenza per le gare di domani.

LA PIU’ VELOCE E’ MARTINA – Piacevole sorpresa nel Trofeo Moriwaki 250 4T. La pole position è andata alla 19enne jesina Martina Fratoni, che domani scatterà davanti a undici colleghi. Il suo crono (1’20”315) è stato migliore di sei centesimi di secondo rispetto a quello di Marco Guetti, che la segue in classifica. Dietro di loro, Enrico Bottani e Alessio Giordani, che completano la prima fila. “Non mi aspettavo questo risultato anche se devo dire che ce l’ho messa tutta – ha detto Martina – domani cercherò di andare in fuga e di vincere la gara in solitaria. La rivalità con i ragazzi? E’ dalle minimoto che corro con loro, ormai so come comportarmi e loro non mi fanno sconti”.

SEI PILOTI IN UN SECONDO – Nella 125 SP della Coppa Italia, classe dedicata ai giovani talenti azzurri, sei piloti sono racchiusi in un secondo. Premessa, questa, per una gara combattuta e avvincente. La pole position è andata al 19enne ligure Luca Oppedisano (Aprilia) grazie al tempo di 1’18”262. “A Misano ho chiuso al quinto posto una battaglia a cinque ma domani sarà diverso – dice il poleman – punterò al podio di tappa e, se tutto va come deve andare, anche a qualcosa di più prestigioso. Speriamo che il tempo regga…”. Secondo di giornata ha chiuso il quindicenne ferrarese Andrea Mantovani (Aprilia), a quattro decimi dal leader. A completare la prima fila Christian Gamarino e Manuel Tatasciore (entrambi su Aprilia), rispettivamente terzo e quarto.

DOPPIETTA PRENOTATA – Dopo la pole position centrata in occasione della prima tappa di Misano, il più veloce della Suzuki Gladius Cup si conferma ancora una volta Lorenzo Segoni.  Il toscano, che ha stabilito il primo tempo grazie al crono di 1’18”737, si è messo alle spalle i due diretti rivali per il titolo, ovvero Eric Marangon e Sauro Valentini, rispettivamente secondo e terzo alla fine delle prove. “Sono contento di questo risultato – dice Segoni,– la conformazione della pista, corta ma tecnica, ben si adatta alle caratteristiche della Gladius 650 che su tracciati del genere regala il meglio di se. La moto è performante e per domani spero nel bel tempo”.

GLI ALTRI – Le altre pole position di giornata sono andate a Roberto Antonello (Ninja Trophy 600 – 1’13”097), Benito Tarantino (Ninja Trophy 250 – 1’21”032), Marco Faccani (Honda RS 125 Trophy – 1’15”655), Sebastiano Zerbo (Honda Hornet Cup – 1’16”120), Roberto Miele (Honda CBR 600 RR Cup – 1’13”870) Niccolò Lagiongada (Trofeo Italia PreGP – 1’22”926), Emanuele Orlandini (250 Tordis Cup – 1’17”411), Michael Mazzina (K-Cup Metzeler 600 – 1’13”924) e Francesco Sciacca (K-Cup Metzeler 1000 – 1’13”942).

OBIETTIVO ZONA PUNTI – Tra i piloti lombardi impegnati nella 125 SP Coppa Italia, quattordicesimo posto per il bresciano Luigi Brignoli (Aprilia) mentre dalla venticinquesima piazza scatterà il concittadino Samuele Bertolasio (Aprilia). Il milanese Lorenzo De Simone è ventinovesimo e Stefano Scalzi (di Lecco) trentaquattresimo.

IL PROGRAMMA DI GARE – Domani, alle 9:55 il via della prima gara Moriwaki 250 4T/Trofeo Italia PreGP 125 mentre l’ultima partenza è prevista per le 18:15, quando si ritroveranno sulla griglia le 250 GP della Tordis Cup. Alle 12:35, si spegnerà il semaforo rosso della 125 SP. Il prezzo del biglietto per assistere alle gare è di 15 euro (11 il ridotto).

SU INTERNET – Cliccando su www.civ.tv è possibile seguire la tappa della Coppa Italia: on line i risultati, i commenti delle prove e delle gare e le interviste ai protagonisti.