Formula rivoluzionaria per il Trofeo del Centauro

Si perde nel tempo la nascita del “Trofeo del Centauro” (datata 1973), serie organizzata dal Gentlemen’s Motor Club che ha visto una continua evoluzione nelle classi, adeguandole al mercato delle moto.

Da un paio di anni il Trofeo vede protagoniste la 125 SP, la 600 Stock, la 600 Open e la Open, riscontrando sempre un riconoscimento da parte dei piloti, anche per il fatto che l’intero campionato si svolge sul circuito di Vallelunga con evidenti risparmi di costi ma potendo, allo stesso tempo, contare su un autodromo di livello internazionale.

Per il 2011 il sodalizio romano ha deciso di proporre qualcosa di nuovo uscendo dalla “omologazione” dei Trofei nazionali, tutti basati sulle stesse classi e sulle stesse formule di gara. Infatti in questa stagione che inizierà il 7 marzo con il tradizionale Trofeo d’Apertura sarà sperimentata per la classe Open una formula completamente nuova ne panorama dei trofei nazionali.

La Open si disputerà come le altri classi su cinque prove, tre delle quali con la formula attuale (gare cosiddette in linea), mentre le altre due saranno una disputata in due gare separate (tipo Superbike) l’altra con una formula sprint.

Infatti nel Trofeo di Natale, in programma il 4 dicembre la Open disputerà tre gare di cinque giri ciascuna e i migliori 20 (per somma di punti) saranno ammessi ad una finale di dieci giri.

Come si vede una novità assoluta che sembra interessare molti partecipanti. Per informazioni: www.gmc-roma.it .