Filippo Scalbi al via del CIV 2016 con l’S.G.M. Tecnic Racing Team

Filippo Scalbi sarà tra i protagonisti del CIV 2016, classe 600 Supersport, in sella alla Yamaha R6 dell’S.G.M. Tecnic Racing Team di Fano. Per il diciassettenne pilota di Pesaro inzia un periodo di preparazione che culminerà con  i test ufficiali al Misano World Circuit “M.Simoncelli” in programma i prossimi 18, 19 e 20 marzo 2016.

Filippo Scalbi: “Sono molto contento di rientrare nel CIV  dopo qualche stagione di assenza.  C0nsiderato l’alto  livello tecnico della categoria 600 Supersport ci impegneremo a fare esperienza nelle prime gare per poi puntare a migliorarci constantemente. Dalla scuderia mi aspetto una moto competitiva ed un ambiente nel quale lavorare serenamente, la mia professionalità è al loro servizio. Desidero ringraziare  Simone Scarpetti dell’S.G.M. Tecnic Racing Team,  Gianluca Aluigi del Moto Club A.Benz,  tutti gli sponsor e la mia famiglia”.

Gianluca Aluigi (Presidente Moto Club A.Benz): “Dopo la positiva stagione 2015 e le crescenti aspettative 2016 al fianco di Luca Ottaviani, il Moto Club A.Benz accoglie in famiglia il giovane Filippo Scalbi. Pilota talentuoso con un curriculum già di tutto rispetto, il pesarese mette in mostra qualità tecniche ed umane importanti. Un maestro come Valentino Rossi, con il quale si allena al Ranch, e qualche buon consiglio spianeranno la strada del debutto nella selettiva classe 600 Supersport del CIV 2016. Nessuna pressione, divertimento e tanti chilometri di esperienza, l’S.G.M. Tecnic ha avuto l’occhio lungo”.

Filippo Scalbi – Profilo pilota
Scalbi debutta a soli nove anni nel Campionato Italiano Minimoto per poi passare, nelle annate 2010/2011, al tricolore MiniGP 50/70. Appena dodicenne avviene il passaggio alle ruote alte con l’esperienza internazionale Red Bull Rookies Cup (2012) e nel 2013 centra il gradino più alto del podio nel Trofeo Motoestate, categoria Miniopen. Assoluto en plein di risultati in ogni singola gara della competizione che attira l’amichevole attenzione di Valentino Rossi e dei ragazzi del Ranch. Un 2014 da incorniciare: quarto classificato Trofeo Motoestate (categoria 600 aperta, 1° dei Rookies), secondo posto di tappa al Mugello nella Michelin Cup, positiva doppia wild card Europeo Superstock 600 (Spagna e Francia). Nel 2015 Scalbi centra un ottimo quarto posto nel Trofeo Honda CBR 600.