Femminile, pre Misano: al via la stagione 2012

A Misano, questo week-end, scatterà anche la stagione del Trofeo Femminile FMI “Beatrice Bossini”. Impegnata in pista la classe 600 Stock, che cercherà la nuova campionessa in grado di prendere il testimone dalla forte polacca Monika Jaworska, vincitrice nel 2011 e assente quest’anno.

A partire con il ruolo di favorita, in base ai risultati della scorsa stagione, sarà la sarda Manuela La Licata: pilota Yamaha, è arrivata seconda nel 2011 sfiorando il titolo per un solo punto e capace comunque di conquistare una vittoria e due terzi posti di tappa su quattro gare disputate.

A provare a contrastarla ci sarà la 26enne ravennate Alessia Falzoni (Yamaha) che nel 2011 ha chiuso al terzo posto assoluto alle spalle della Jaworska e della stessa La Licata: per puntare al titolo, Alessia dovrà cercare di essere più costante nei risultati perché lo scorso anno, a fare da contraltare ad una vittoria, un secondo e un terzo ci posto è stato lo “zero” rimediato nel round decisivo di Franciacorta, che gli ha negato la possibilità di giocarsi il titolo fino all’ultima curva.

Al titolo aspira anche Morenita Ferrari (Kawasaki), vincitrice lo scorso anno della classifica Esordienti e pronta a correre per la vittoria con una stagione di esperienza alle spalle. Da seguire anche le gare di Federica Speranza (Yamaha), Vittoria Rampolla (Honda), Katia Di Egidio (Honda), pronte a salire costantemente sul podio di tappa, di Laura del Bono e Ilenia Faeckl (Yamaha), passate quest’anno alla 600 dopo l’esperienza in sella alle 1000, e delle esordienti assolute Alice Solcati (Yamaha), Natalia Florek (Yamaha) ed Emanuela Lombardi Leonardi (Yamaha), che aspirano a diventare in poco tempo protagoniste assolute del trofeo dedicato alle ragazze.