Federico Sandi firma con AP Racing

FEDERICO SANDI CORRERA’ NEL 2015 CON UNA DUCATI PANIGALE NEL CIV CLASSE SUPERBIKE

AP Racing Team è lieta di annunciare di avere raggiunto un accordo con Federico Sandi per la stagione 2015. Il pilota correrà il Campionato Italiano Velocità nella classe Superbike in sella ad una Ducati Panigale R.

Sandi parteciperà al CIV Superbike con l’obiettivo di lottare per il titolo della classe regina. Oltre all’impegno nel Tricolore, il pilota di AP Racing prenderà parte come wild card ai round di Imola e Misano del Campionato Mondiale Superbike.

Andrea Pizzato: “Con l’arrivo di Federico Sandi nel team vogliamo proseguire sulla linea intrapresa da AP Racing la scorsa stagione: puntare su un pilota giovane e affamato, ma comunque dotato di esperienza e professionalità acquisite in contesti internazionali. Vogliamo affidargli una moto che gli consenta di dimostrare il suo grande potenziale e di competere per le posizioni di vertice.”

Federico Sandi: “Sono veramente felice di tornare a correre con una Ducati nel CIV Superbike proprio in questa stagione che si preannuncia elettrizzante, grazie alla presenza di così tanti piloti di primissimo piano. Sono altrettanto felice di poterlo fare in sella alla moto che l’anno scorso si è dimostrata tra le più performanti. Siamo tutti motivati al massimo e pronti a lavorare duro per raggiungere i risultati che ci siamo preposti.”

AP Racing Team
Il team nasce in questo 2015 da un’iniziativa di Andrea Pizzato, già titolare della AP Racing, fornitore delle moto del Team Grandi nelle ultime stagioni, culminate con il secondo posto nel CIV Superbike del 2014. Dopo questa positiva collaborazione, Pizzato ha deciso di mettere a frutto la notevole esperienza maturata con le Ducati e le corse, organizzando un team di alto livello formato da tecnici e meccanici con esperienze maturate nel mondiale superbike. L’ iniziativa è stata positivamente accolta dagli addetti ai lavori tanto che fin da subito AP Racing Team ha beneficiato del pieno supporto di Ducati Corse e di Pirelli, di cui sarà il team Ducati di riferimento durante la stagione.

Federico Sandi

Nato a Voghera nel 1989, la carriera di Federico inizia nel 2003 con le 125 e 250 2 tempi. Dopo alcuni anni di esperienza nel mondiale, dal 2009 Federico si concentra sulle 4 tempi, debuttando nel mondiale Superstock 1000 con l’Aprilia: nel 2010 il pilota lombardo partecipa al CIV ed è protagonista di un’ottima stagione con la RSV4 del Team Gabrielli: ottiene 4 pole, una vittoria ed disputa due gare come wild card nel mondiale Superbike.
Nel 2011 corre con la Ducati del team Althea e partecipa al CIV chiudendo in terza posizione assoluta con una vittoria e ben 5 pole-position, a cui si aggiungono delle wild card nella serie iridata, arrivando alla zona punti in entrambe le manche mondiali di Imola.
L’anno successivo avrebbe dovuto disputare tutto il mondiale Superbike con il Liberty Racing, ma il programma è stato chiuso prima di iniziare il campionato. Federico è stato così costretto a ripiegare solo su qualche wild card con la BMW del team Grillini.
Il debutto per una intera stagione nel mondiale Superbike arriva nel 2013 con la Kawasaki del team Pedercini e Sandi non delude le aspettative raccogliendo 55 punti ed ottenendo un 10° posto a Portimao come miglior risultato.