Fabrizio e Red Devils si presentano al CIV

Il CIV di Vallelunga ha fatto da teatro oggi pomeriggio alla conferenza stampa di presentazione del Team Red Devils Roma. Sul palco del Pirelli CIVillage, infatti, sono saliti il team manager Andrea Petricca e Michel Fabrizio, nuovo portacolori della squadra Aprilia per la stagione 2013 del mondiale Superbike.

“Speriamo che questo sia un progetto vincente – ha esordito Petricca – il team è nato nel 2011 ma io personalmente ho vinto l’italiano con Cruciani nel 2009, prima di passare alla Stock tricolore e, successivamente, alla Coppa Del Mondo. Quest’anno è stata la nostra stagione d’esordio nella Superbike iridata e abbiamo fatto un buon rodaggio”.

Il team ha sede a Roma, Petricca è romano e puntava ad avere un pilota di “casa” per provare a scalare la difficile classifica della classe regina delle derivate di serie. “Per me arrivare a Michel è stata una necessità, perché avevo voglia di lavorare con un pilota vicino di casa, con il quale instaurare anche un rapporto di amicizia e così è stato. Siamo molto contenti di questo passaggio ad Aprilia, con la moto Campione del Mondo spero di poter fare un ottimo lavoro. Domenica partiremo per i test di Aragon e la nostra avventura inizierà lì”.

Michel, dal canto suo, è sembrato convinto della sua scelta e concentrato in vista dei primi appuntamenti della stagione e le sue parole confermano le sensazioni. “E’ bello presentare questa avventura qui a Vallelunga. Per me è il “giardino” di casa e il Team Red Devils è il “box”… – scherza il 28enne cresciuto alla Romanina, che ora abita a due passi dal circuito “Piero Taruffi” – essere con il team di Andrea è una bella cosa perché siamo entrambi romani ma è anche una sfida più grande, perché il mio obiettivo è rilanciarmi e fare meglio rispetto agli ultimi due anni. Prima ero costantemente nella top five e nel 2013 punto a tornarci”.

Dopo aver guidato Honda, Ducati, Suzuki e BMW, Michel si appresta a salire per la prima volta sull’Aprilia iridata e le aspettative sono tante. “La moto è competitiva, del resto Biaggi e gli altri piloti saliti alla ribalta nel finale di stagione lo dimostrano, quindi devo fare bene. Il team è come una famiglia e instaurare un ottimo rapporto è fondamentale… Il CIV? L’ambiente è cresciuto notevolmente negli ultimi anni da tutti i punti di vista e anche i piloti sono più professionali… ai miei tempi nel paddock ci tiravamo i gavettoni…”.

L’ultimo intervento è ancora di Petricca che rivela un progetto legato a Vallelunga. “Con il Direttore, Alfredo Scala, stiamo cercando di organizzare un test per gennaio e invitare tutti i tifosi a supportare Michel prima del via della stagione”.