Europeo Velocità in Salita. Tra gli italiani spicca la doppietta di Curinga

Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 aprile si è corsa la 37a edizione della Landshaag-St.Martin, corsa in salita di 3.6 km organizzata dal MSC Rottenegg, evento che ha attirato quest’anno 260 piloti provenienti da ben 10 Paesi diversi, nonché 12.000 spettatori. Gli italiani presenti alla prima tappa stagionale austriaca si sono distinti portando a casa buoni risultati sia nel Campionato Austriaco che in quello Europeo, a cominciare da Francesco Curinga, già trionfatore nel 2015 su questo tracciato e campione europeo in carica di categoria.

Il pilota di Badalucco ha centrato la doppietta nelle due manche con la sua Honda CBR600RR e si è portato così saldamente in testa al Campionato Europeo Velocità in Salita, e con il tempo di 1.13.020 e la velocità’ media di 178.50 ha conquistato il record del tracciato. “Ho fatto una buona gara – ha raccontato Francesco – malgrado abbia corso con la moto dell’anno scorso, in quanto la nuova non era ancora pronta. Devo ringraziare Bianco moto, il mio team supporter, Gp elevators e Corradini e gli amici che mi supportano. È stato un ottimo weekend e spero di replicare nelle prossime gare”

Oltre a lui Stefano Bonetti, Campione Italiano nella classe SBK ha conquistato un ottimo secondo posto al Campionato europeo ed un quarto posto nel Campionato Austriaco; mentre Carmine Sullo nella classe 600STK si è piazzato al quinto posto nel Campionato europeo e nono in quello austriaco, con Yuri Storniolo che nella classe 600SS è arrivato 19° nel Campionato Austriaco e 9° in quello europeo e Il Campione Italiano 125 Marco Queirolo, che quest’anno corre nella classe 250, costretto al ritiro a seguito della rottura al motore;

Da segnalare poi nella classe Supermoto Luca Trivella 5° nel Campionato Austriaco e addirittura 2° nel Campionato europeo; Fabrizio Ansaldi 13° nel Campionato Austriaco e 9° nel Campionato europeo, evidenziando come i piloti sopracitati (tranne Curinga) facciano tutti parte del Moto Club Squadra Corse Badalucco.

Buone anche le prove degli altri italiani presenti: Guido Testoni 1° classificato ed il papà Angelo Testoni 3°, entrambi nella classe 250 e del Moto Club Piazza Santo Stefano. Nella classe 600SS si sono classificati: David Lignite del Moto Club True Rider di Firenze 3°; Fabrizio Lannuti del Moto Club Drivers Cuneo 6°; Nicholas Rovelli del Moto Club Oggiono 7° e Franco Federigi del Moto Club Egna Neumarkt 10°.

Nella classe SBK si sono classificati: Daniele Lombardi del Moto Club Franco Mancini 200 di Isola del Liri 6°; Francesco Maria Piva del Moto Club Egna Neumarkt 13°; Marco Giovannoni anche lui del Moto Club Egna Neumarkt 15°

Infine nella classe Supermoto Stefano Leone del Moto Club Chivasso ha chiuso 10° mentre nella moto3 si è classificato 2° Giovanni Ronzoni del Moto Club Piazza Santo Stefano.

Il prossimo appuntamento è con il Campionato Italiano il 7 e 8 maggio a Leccio (Toscana), mentre la prossima tappa del Campionato Europeo ci sarà il 22 maggio in Svizzera.