Europeo Minimoto e MiniGp: Italia (sei) in pole!!!

Intensa gornata di prove ufficiali per la prova unica del Campionato Europeo Minimoto e MiniGP in svolgimento a a Juvaincourt (Francia ) che si si è sviluppata oggi su due di prove libere durante la mattina per poi passare alle prove cronometrate nel pomeriggio. Il tempo nuvoloso, ma con una temperatura assolutamente gradevole, ha favorito lo svolgimento di una giornata di prove positiva per la numerosa rappresentativa azzurra  (34 partenti) capace  di firmare sei pole sulle sette classi presenti che portano la fima di Vietti Ramus (Polini), Zannoni (SG), Casadei (Seniro Open 40), Barani (Senior Open 50), Lorenzo Gaebellini (MiniGp 50) e Matteo Ciprietti (Minigp 70)  non è stato possbile tentare l’enplein in quanto in una classe non sono presenti atleti tricolori.

 Tra i più in forma nelle Minimoto, categoria junior A, troviamo un velocissimo e spettacolare Celestino Vietti Ramus (Polini) che ha mostrato doti da vero poleman con un tempo di 1’11.482 ; seconda posizione in griglia per Stefano Nepa (Pasini) con un crono di 1’12.479; partirà dalla terza posizione il tedesco Dirk Geiger.

Tra gli Junior B miglior tempo per Kevin Zannoni (SG, nella foto) con un tempo di 1’06.797, seguito da Bruno Ieraci (ZPF) che ha bloccato le lancette del cronometro sui 1’06.990. Chiude in terza posizione Nicholas Spinelli (SG) 1’07.531

Le categorie maggiori ci vedono ancora protagonisti nella Senior Open 40: pole del romagnolo  Mattia Casadei (Pasini) con un tempo di 1’06.678 seguito da Marco Bezzecchi (DM) e, in terza posizionem Luca Pirotti (Blata).

Nella Senior Open 50 il toscano Niko Barani (Phantom) grazie ad una guida pulita e grintosa ha fermato la lancetta del cronometro sui 1’05.969 seguito dal compagno di marca Federico D’Angelo  chiude la fila Lorenzo Petrarca (DM)

 Giornata a tutto gas anche per gli azzurri della MiniGp. Nella GP 50 le prime tre posizioni sono tutte Italiane: il riminese Lorenzo Gabellini (Honda) si posiziona in prima posizione le prove fermando il tempo su 1’04.283 seguito dall’ottimo Fabio Spiranelli (Honda), il quale ha  fatto segnare un ottimo 1’04.799. Terzo Nicolò Jarod Bulega (RMU) con il tempo di 1’05.192.

Italia sugli scudi anche nella GP70 grazie alla pole di Matteo Ciprietti (BZM) con un tempo di 1’04.480 seguito da Andrea Zanotti (Honda) e da  Enea Bastianini su RMU.

Da segnalare nella classe Honda NSF100, dove non risultano piloti Italiani iscritti, la pole dell’Olandese Van De Lagemant seguito dal conterraneo Bendsneijder, in terza posizione il tedesco Tulovic.

 Domani sabato 6 agosto sarà già tempo di competzioni grazie alla disputa di due gare dulle tre previste dal regolamento; domenica si disputerà l’ultima partenza che avrà punteggio doppio.

Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul  sito dedicato alla velocità nazionale: www.civ.tv