Europeo Albacete, prove 2: pole Fenati, azzurri ok

 

Tre italiani nei primi quattro. Questo lo slogan della giornata di qualifiche 125 Gp dell’Europeo di Albacete. I colori azzurri svettano alti in terra spagnola grazie alle prestazioni dei giovanissimi Fenati, Bagnaia e Antonelli.

A sorprendere più di tutti è stato il marchigiano Romano Fenati, che dopo la buona prestazione offerta in mattinata, nel pomeriggio in sella all’Aprilia del Team Italia Gabrielli ha stabilito il miglior tempo assoluto: 1’34”187 il limite che gli è valso la partenza al palo ma a rendere fiduciosi pilota e team è stato soprattutto il passo gara. Dieci giri completati in 1’34”, a dimostrare il grande feeling trovato sulla pista castigliana dal talento italiano. Domani, Romano proverà a partire forte per imporre il suo ritmo.

A provare a contrastarlo ci sarà Francesco Bagnaia. Il 14enne piemontese corre stabilmente il CEV con la Derbi del Team Catalunya Caixa Repsol e domani partirà con i favori del pronostico anche grazie alla vittoria e al secondo posto centrati qui in occasione dei due round spagnoli. Meno di un decimo di secondo lo separa dal leader Fenati e domani, per la lotta alla vittoria, ci sarà anche lui.

Della partita dovrebbero essere anche lo spagnolo Alex Rins (compagno di squadra di Bagnaia, leader del CEV e terzo assoluto oggi) e anche l’altro azzurro del Team Italia Gabrielli, Niccolò Antonelli. Il romagnolo, in testa al CIV con una gara ancora da correre, è partito in sordina in prova ma nel finale ha sfiorato il colpaccio: secondo a pochi istanti dal termine con 1’34”499, si è visto soffiare la posizione proprio negli ultimi istanti utili da Bagnaia e Rins ma ha dimostrato anche lui di avere un ottimo passo in vista della gara.

Antonelli, lo spagnolo Guevara (Aprilia – Team Murcia Pramac), il tedesco Amato (Aprilia – ADAC Nordrhein S.T.) e l’altro iberico Alex Marquez (Derbi – Catalunya Caixa Repsol) caratterizzano la seconda fila mentre nella top ten sono finiti anche, Rogers Fraser (Aprilia – Steps Foundation KRP), Jorge Navarro e Toni Finsterbusch.

Undicesima piazza per un altro dei protagonisti del CIV, Kevin Calia: il portacolori Aprilia del Team MGP Racing 2B ha corso tra i primi sette quasi tutto il turno ma nel finale ha dovuto subire i “sorpassi” di quattro piloti, accontentandosi così della quarta fila. A proposito di tricolore, alle sue spalle ha chiuso il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Team) mentre il giapponese Hiroki Ono, in sella alla Rumi 125, non è riuscito ad andare oltre la quindicesima piazza.

Per i colori azzurri, da segnalare il 21esimo posto di Paolo Giacomini (Aprilia – Team Gabrielli) e il 25esimo di Alessio Cappella, in pista con la Sherco Moto3.